mercoledì 3 novembre 2021

Seregno: Nel cantiere della memoria. Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe


Sabato 13 novembre 2021 - ore 16,30
Sala Mons. Gandini, via 24 Maggio, Seregno

Nel cantiere della memoria. Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe
Incontro con l'autore: Filippo Focardi

A cura del Comitato Unitario Antifascista per la difesa delle Istituzioni Repubblicane "Pierino Romanò".

 

E' consigliata la prenotazione scrivendo a eventi@seregno.info o telefonando al n. 0362263251

"Da decenni ormai, con la fine della guerra fredda e i mutamenti dello scenario internazionale - ci spiega Focardi -, i processi di ridefinizione delle memorie pubbliche nazionali hanno innescato in tutta Europa delle vere e proprie “guerre di memoria”. In Italia, in particolare, i conflitti tra memorie contrapposte si affiancano a reiterati tentativi di ridefinizione dell’identità nazionale all’insegna della costruzione di presunte memorie condivise, alimentati da un intenso uso politico del passato. Si assiste così all’istituzione di nuove date del calendario civile, come la Giornata della Memoria per le vittime della Shoah e il Giorno del Ricordo per quelle delle foibe; al confronto fra revisionismo e anti-revisionismo su fascismo e Resistenza; a un dibattito sui crimini di guerra italiani nelle colonie e nei territori occupati durante il secondo conflitto mondiale; e all’impegno in prima persona dei presidenti della Repubblica (Ciampi, Napolitano, Mattarella) nel costruire una memoria pubblica nazionale lungo l’asse Risorgimento, Grande guerra, Resistenza, Unione Europea."

Ma, come mostra questo volume, dietro gli attuali processi di rielaborazione del passato vi è - come sempre - una più ampia posta in palio, che tocca le prospettive future della democrazia in Italia e in Europa.

Filippo Focardi insegna Storia contemporanea presso l’Università di Padova. Tra i suoi libri ricordiamo La guerra della memoria (Laterza, 2005); Criminali di guerra in libertà (Carocci, 2008); Il cattivo tedesco e il bravo italiano (Laterza, 2013); Nel cantiere della memoria. Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe (Viella, 2020).

 

Leggi anche: Simonetta Fiori - La storia riscritta in silenzio, la Repubblica, 6 luglio 2021 (PDF)

 

 

Altri eventi in programma:

  • Sabato 20 novembre 2021, alle ore 18.30, Gabriella Nobile (Associazione Mamme per la Pelle) Coprimi le spalle.
  • Sabato 11 dicembre 2021, alle ore 17.30, Paolo Berizzi (Premio 25 Aprile 2019) E’ gradita la camicia nera.

Sempre sabato 11 dicembre 2021, verrà presentato il libro La celebrazione del 25 Aprile a Seregno, parte prima: 1946-1971 per ricordare il 50° anniversario della fondazione del “Comitato Unitario Antifascista per la difesa delle Istituzioni Repubblicane” in seguito intitolato a Pierino Romanò. 

Nessun commento:

Posta un commento