sabato 19 ottobre 2024

Iniziative verdi a Meda: bene il WWF, ma non sono le compensazioni di Pedemontana


di Domenico Corrusco

 

Una recente comunicazione del WWF Insubria sul Parco della Valle dei Mulini a Meda (vedi il box sotto) mette in evidenza un intervento molto positivo per il territorio. Con la piantumazione di oltre 2000 alberi e la distribuzione di 110 piantine di brugo nelle scuole, questo progetto rappresenta un importante passo avanti verso la sostenibilità. Grazie all’impegno di volontari, scuole locali e varie organizzazioni, il paesaggio si è arricchito e la biodiversità locale ne ha beneficiato. Tuttavia, il comunicato collega queste realizzazioni al tema delle compensazioni di Pedemontana.

Pur trattandosi di un'iniziativa encomiabile, è fondamentale distinguere questi interventi dalle compensazioni ambientali previste per la tratta B2 di Pedemontana, che sono di una scala completamente diversa. Le compensazioni legate a Pedemontana riguardano fondi vincolati a opere di mitigazione per i danni causati dalla costruzione dell'autostrada. Si tratta di interventi molto più estesi, destinati a ridurre l’impatto negativo su ambiente e territorio a seguito della realizzazione dell'infrastruttura.

Azioni volontarie, per quanto lodevoli, non possono essere considerate una risposta sufficiente ai danni ambientali di un’opera così impattante. Pedemontana ha infatti generato una serie di criticità che richiedono risposte strutturali e coordinate, con risorse economiche significative ancora da destinare.

In particolare, il comune di Meda sta ancora discutendo come utilizzare i 6 milioni di euro destinati alle compensazioni, denaro che non ha ancora trovato un’allocazione precisa (leggi qui). È essenziale che queste risorse vengano utilizzate in modo strategico e lungimirante, per affrontare in modo serio i danni causati da Pedemontana.

Il comunicato diffuso via social dal WWF Insubria


Sempre più verde la Valle dei Mulini in Comune di Meda. Senza aspettare Godot o i paperdollari di #Pedemontana, regalando centinaia di nuovi 🌳Alberi e Arbusti 🌿ci siamo regalati un Futuro Sostenibile. E siamo tutti più ricchi...🙂
 
Il Parco della Valle dei Mulini nasce da un'idea del 2009 trasformata in Progetto di Compensazione Ambientale che avrebbe dovuto accompagnare #Pedemontana, ma da questa mai attuato, che prevedeva di realizzare nei pressi delle Scuole Diaz e A. Frank e del Vecchio Mulino un primo tratto di connessione ecologica tra il Parco della #Brughiera e il Bosco delle Querce di Seveso e Meda.

Il Comune di Meda ha stanziato fondi per ulteriori interventi che si aggiungono a quelli già realizzati negli ultimi anni con la partecipazione economica di una storica azienda medese in collaborazione con una società farmaceutica e del WWF Insubria che ha investito gli 85.000 € assegnati dal Bilancio Partecipato del Comune di Meda al Progetto di Riforestazione urbana, bosco e frutteto didattico con collegamento Parco Brughiera-Bosco delle Querce a servizio Scuole Diaz e A. Frank.
 
La Valle dei Mulini era attraversata dalla Roggia Desio, canale artificiale realizzato nel XIV° Secolo che si origina dall'Oasi WWF del Bassone di Albate-Como, che fino al 1950 scorreva ancora tra Lentate e Meda con il nome di Sevesetto e poi Roggia Traversi sino a Desio.

Negli ultimi due anni oltre 2000 Alberi sono stati messi a dimora nella valle dei Mulini da Via degli Angeli Custodi al Sentiero della Vigna del Vecchio Mulino attraverso i Giardini della scuola Diaz. I Volontari del WWF Insubria in collaborazione con Comitato Parco Regionale Groane - Brughiera, Cooperativa sociale La Brughiera Onlus, Circolo XX Settembre e con l'aiuto dei ragazzi delle Scuole di Meda nelle scorse settimane hanno distribuito in tutte le Scuole, grazie ad un contributo straordinario del Comune di Meda, 110 piantine di Brugo, l'Erica che ha dato il nome alla nostra Brughiera. Altre 100 piantine sono state messe a dimora nel Giardino delle Scuole Diaz a fare compagnia alle 100 farnie, ai 70 Arbusti ed ai 6 Castagni piantumati nella Festa dell'Albero di Novembre 2023, in attesa dei 100 Carpini, 50 Aceri e dei 40 Alberi da Frutto che saranno piantumati nelle prossime settimane.

5 commenti:

  1. Purtroppo la precisazione di chi si firma Domenico Corrusco è imprecisa, anzi è sbagliata.
    Gli interventi che il WWF Insubria sta realizzando nella Valle dei Mulini di Meda, in collaborazione con il Comitato Parco Groane-Brughiera, la Cooperativa La Brughiera e il Circolo XX Settembre, sono esattamente quelli previsti dalla Compensazione Ambientale di Pedemontana Progetto Locale 15 "la Valle dei Mulini". Con i fondi del Bilancio Partecipato del Comune di Meda (85.000 euro) stiamo realizzando, ovviamente, solo una parte del progetto, quella relativa al primo tratto di connessione ecologica tra Parco della Brughiera e Bosco delle Querce, con le opere del Verde nell’area compresa tra le Scuole Diaz e il Vecchio Mulino, con oltre 2000 Alberi e ripristinando il Sentiero della Vigna e del Vecchio Mulino che saldandosi al Bosco realizzato dal Comune disegna il collegamento con l’altra area verde già realizzata con il contributo di un’importante azienda medese all’estremo ovest del progetto di Compensazione Ambientale 15.
    In questo Blog più volte è stata fornita la cartografia della Compensazione Ambientale PL15 nata da un'idea progettuale di Gianni Del Pero e Paolo Conte nel 2009 e ripresa dal Gruppo di lavoro di Arturo Lanzani nel progetto preliminare delle Compensazioni di Pedemontana e nonostante qualcuno continui a non gradire WWF e Comitato Parco Brughiera continuano a lavorare bene insieme e i risultanti sono sotto gli occhi di tutti: la Valle dei Mulini è sempre più Verde con “cantieri forestali” in metà delle aree sulle quali 15 anni fa proponevamo di intervenire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il chiarimento. È fondamentale essere precisi su questioni così importanti, specialmente quando si tratta di interventi ambientali rilevanti per il nostro territorio. Crediamo che l'intenzione di Domenico Corrusco fosse quella di sottolineare la necessità di distinguere tra le attività di piantumazione volontarie e quelle legate alle compensazioni obbligatorie di Pedemontana. Tuttavia, come hai evidenziato, gli interventi che i volontari del WWF Insubria stanno portando avanti nella Valle dei Mulini rientrano nel Progetto Locale 15 (PL15) e fanno quindi parte delle opere di compensazione.
      Da parte nostra, ribadiamo che è sempre un piacere vedere il nostro territorio arricchirsi di verde e biodiversità. Il lavoro dei volontari del WWF è davvero prezioso e merita tutto il nostro apprezzamento.

      Elimina
  2. Ci permettiamo di intervenire poichè sulla compensazione ambientale PL 15 (ora divenuta Misura Compensativa 15) abbiamo interloquito con l'amministrazione medese e le successive e ufficiali dichiarazioni del sindaco Santambrogio, fatte in Consiglio Comunale a Meda il 9-11-023 rispondendo ad una interrogazione proprio sulla già PL 15, raccontano una realtà differente da quella sostenuta da Del Pero. Santambrogio rispose che il progetto del bilancio partecipato non interessa direttamente aree del PL 15 ma superfici limitrofe e zone differenti sul territorio medese. Oltretutto per realizzare la compensazione ambientale PL15 servirà anche espropriare alcune aree. Insomma, la chiarezza non guasterebbe, al di là dei meriti da sventolare. Rimane il fatto che solo con la realizzazione della compensazione ambientale "valle dei Mulini" valutata 2.302.000 euro di cui ora l'amministrazione s'è fatta direttamente carico con un protocollo d'intesa siglato con APL a partire dai 215.500 euro della progettazione, si potrà concretizzare quanto inizialmente definito nel masterplan. Proprio per questo seguiamo con attenzione la partita delle compensazioni ambientali.

    RispondiElimina
  3. Prendo atto della precisazione di Gianni Del Pero riguardo al collegamento del progetto del WWF Insubria con il Progetto Locale 15 (PL15), così come della replica di Sinistra e Ambiente. A seguito di ciò, sono andato a riascoltare la dichiarazione del sindaco Santambrogio durante il Consiglio Comunale del 9/11/2023, in cui afferma:

    "Il progetto del WWF Insubria non interesserà aree del Progetto Locale 15. L'unica area interessata dal Progetto Locale 15 è quella legata al progetto di drenaggio urbano di Brianzacque, che è il primo tratto all'altezza della scuola Diaz. Per il progetto del WWF Insubria sono state identificate differenti aree, anche in zone diverse della città."
    Consiglio Comunale 9/11/2023, link al video

    Non capisco, dunque, il motivo di questa insistenza. L'intervento che il WWF Insubria sta realizzando attorno alla cosiddetta Valle dei Mulini è encomiabile di per sé e non ha la necessità di essere accostato a Pedemontana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora più incomprensibile, però, l'insistenza nel negare l'evidenza. Le opere del verde nella Valle dei Mulini sono già state realizzate. Sia quello a cura di WWF e Comitato Parco Groane-Brughiera, che quelle già completate direttamente dallo stesso Comune di Meda e da aziende private. E sono esattamente le stesse opere proposte nel 2009 come compensazioni ambientali per Pedemontana. In questo Blog si trova in più articoli sia il progetto di compensazione ambientale che il progetto WWF e si può avere la conferma che sono la stessa cosa... Per il progetto del WWF poi (dato che siamo noi WWF a decidere cosa fare con il finanziamento del Comune), confermo che oltre alla forestazione della Valle dei Mulini ed alla connessione del sentiero della Vigna e del Vecchio Mulino saranno piantumate anche altre aree (tra queste il Viale in Carpini che sarà accesso al Parco delle Groane e Brughiera da Via Pescarenico a Via del Ry)

      Elimina

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.