lunedì 27 luglio 2026

Circolo Ambiente: "Discarica di Mariano, preoccupano le inadempienze sul monitoraggio di biogas e percolato"


di Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"


Come Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" siamo preoccupati per la situazione che si è venuta a creare nella discarica di Mariano Comense, impianto giunto alla chiusura definitiva dopo anni di attesa.

Apprendiamo dai recenti atti del Comune (Delibera di Giunta e Determina del Responsabile del Servizio) della rescissione del contratto con la società Ambiente Futuro srl, alla quale era affidata anche la gestione della fase di post-discarica.

Le inadempienze accertate dal Comune e dalla Provincia – si legge negli atti – riguarderebbero la mancata esecuzione di lavori inerenti al monitoraggio del biogas e del percolato. Si tratta, di fatto, dei due elementi più preoccupanti dal punto di vista ambientale, connessi al presente e al futuro del sito che ha ospitato la discarica: il biogas, inquinante atmosferico, e il percolato, potenzialmente pericoloso per le falde sotterranee.

Nello specifico, le contestazioni mosse al gestore della discarica (società Ambiente Futuro srl) riguarderebbero:

  • il mancato ammodernamento della "torcia" a corredo della rete di captazione del biogas;
  • il mancato completamento dei lavori di adeguamento del sistema di allontanamento delle acque meteoriche confluenti a monte del tombotto;
  • il mancato rispetto della periodicità mensile del monitoraggio del biogas nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2025, nonché il mancato monitoraggio degli scarichi.

Le contestazioni riguarderebbero pertanto proprio il controllo dei due fattori di maggiore rilevanza ambientale correlati alla gestione della fase di post-discarica: biogas e percolato.


Per tutti questi motivi, come Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" chiediamo all'Amministrazione comunale di Mariano Comense e alla Provincia di Como (che ha il compito di vigilare sugli impianti di smaltimento dei rifiuti) di fornire ogni rassicurazione in merito alle possibili ricadute ambientali conseguenti alle inadempienze accertate a carico del gestore della discarica. Attendiamo pertanto un riscontro rispetto alle nostre preoccupazioni, che riteniamo siano condivise anche dalla popolazione di Mariano Comense e degli altri comuni confinanti con la discarica.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.