sabato 17 marzo 2012

Impariamo a cucinare con le piante spontanee insieme agli Amici della Natura di Triuggio

Giovedì 19 aprile alle ore 21, a Canonica di Triuggio (MB), presso il Centro Civico di Via delle Grigne 22. Serata sul tema “Conosciamo il Parco - Cucinare con le piante spontanee, (erbe ed erbacce utili e buone in cucina)”, organizzata dall’Associazione Amici della Natura di Triuggio che opera all’interno del Parco della Valle del Lambro.
Seguirà nei giorni successivi una passeggiata per scoprire sul campo le erbe selvatiche buone in cucina.

Informiamo che è uscita la nuova newsletter di Piante spontanee in cucina che questo mese ci propone una ricetta buona per l'inizio della primavera, che utilizza come ingredienti principali un'erba spontanea fra le più note e disponibili in tutta Italia anche in questa stagione. Come ci capita di solito, anche di facile preparazione. La bieta selvatica (Beta vulgaris e, chiamata anch'essa comunemente così, la sottospecie maritima, non meno buona) si trova disponibile anche in alcuni mercati e probabilmente cresce anche vicino a voi.

Zuppa di fagioli con bietole selvatiche

INGREDIENTI: 700 g di bietole selvatiche, 500 g di fagioli borlotti lessati, brodo vegetale, semi di finocchio q.b., 100 g di pancetta o guanciale a dadini, olio extra vergine, una costa di sedano, una carota, una cipolla, uno spicchio d’aglio. Fare imbiondire per qualche minuto in poco olio extra vergine di oliva una costa di sedano, una carota e uno scalogno tritati finemente, unitamente a uno spicchio d’aglio e alla pancetta o al guanciale. Aggiungere 3-4 mestoli di brodo vegetale, 700 g di bietole selvatiche sminuzzate e portare a ebollizione. Unire 500 g di fagioli borlotti già lessati e lasciare cuocere fino alla cottura delle bietole. Servire la zuppa in una scodella, sopra delle fette di pane precedentemente sfregate con aglio e tostate. Completare con un filo d’olio extra vergine di oliva a crudo e una spolverata di semi di finocchio.

Chi volesse ricevere la newsletter in formato pdf può scrivere a info@piantespontaneeincucina.info

Nessun commento:

Posta un commento