mercoledì 21 marzo 2012

Impariamo a scoprire nei loro ambienti i nostri amici alati. Corso di birdwatching con WWF di Lecco


“I laghi e la montagna. La campagna e la città. Cieli diversi, solcati dai voli di ali diverse. Impariamo a scoprire nei loro ambienti i nostri amici alati”.

Con questo intrigante sottotitolo prende il via il corso di Birdwatching organizzato da WWF Lecco e Parco Regionale Monte Barro, in collaborazione con CROS - Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta di Varenna.

Il birdwatching è un hobby particolarmente diffuso nei paesi nordici (Gran Bretagna in particolare) e consiste nel riconoscimento degli uccelli in natura, comprendendo oltre all’osservazione, anche l’ascolto e il riconoscimento dei canti.

È un’attività che può essere svolta in ogni periodo dell’anno, a contatto con la natura, e che per essere praticata necessita soltanto di un binocolo e una buona guida di riconoscimento.

Le specie presenti in Italia sono oltre 500 e possono essere osservate in luoghi completamente differenti. Per questo motivo ogni lezione del corso sarà impostata sui diversi ambienti, dai laghi alla collina alla montagna, fino al riconoscimento dei tanti amici con le ali presenti anche nelle nostre città...

Non mancherà una serata dedicata ai temi dell’inanellamento scientifico e dello studio delle migrazioni, una dedicata alla strumentazione per il birdwatching e la fotografia naturalistica, oltre a una visita guidata nella splendida Riserva Naturale del Pian di Spagna, in Alto Lario.

Il corso che si articolerà su cinque serate e una o più uscite sul campo, si terrà a partire da mercoledì 4 aprile presso la Sala Conferenze del Parco Monte Barro, in Villa Bertarelli a Galbiate (LC).

Tutti i partecipanti riceveranno una pregiata stampa naturalistica edita dal Ministero dell’Ambiente, mentre al termine del corso sarà sorteggiato ed assegnato un prezioso cannocchiale prismatico per il birdwatching.

Programma completo, relatori, modalità e quote di iscrizione al corso sono disponibili sul sito del WWF Lecco: www.wwf.lecco.it

Nessun commento:

Posta un commento