lunedì 9 maggio 2022

Cabiate. Quando la roggia Borromeo divenne la roggia Padulli


 

 Mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 21:00
presso la Biblioteca Civica "Ida Rho" di Cabiate
Via Giotto, 22060 Cabiate (CO)


Presentazione del libro
Acque, fontanili, nobili e banditi 

nella Brianza del XVI e XVII secolo

di Ballabio Chiara e Zeno Celotto


Il libro ricostruisce la storia del fontanile Testa del Nan, capofonte della Roggia Borromeo, all'interno della Riserva Naturale Regionale della Fontana del Guercio presso Carugo (CO), zona anticamente nota come Val Marcia. Nel 1580 per volontà del nobile spagnolo Giorgio Manriquez, feudatario di Desio, si diede il via allo scavo del fontanile per condurre le acque sorgive fino al borgo di Seregno. Ne seguì, presso il Senato di Milano, una lunga controversia tra il Manriquez ed il conte Marliani, possessore delle acque della Val Marcia, per impedirne la costruzione. La storia prosegue fino al 1682, con la completa acquisizione della roggia e di tutti i fontanili da parte della famiglia Arese Borromeo per portare le acque fino al Palazzo di Cesano Maderno. Il volume si occupa anche delle turbolente vicende del casato dei Marliani, nobili feudatari della Pieve di Mariano.

Durante la serata verrà fatto un approfondimento sul rapporto tra Cabiate e la Roggia Borromeo nel periodo che divenne proprietà dei conti Padulli.

 

Per visualizzare la scheda del libro clicca qui.

Per leggere la recensione pubblicata su Vorrei.org clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.