lunedì 15 luglio 2024

Pedemontana e la bonifica da diossina lungo la Tratta B2 di Pedemontana

Relazione e considerazioni delle associazioni e gruppi ambientalisti sul "Tavolo Permanente per la Bonifica da Diossina" del 9 Luglio 2024

 

Immagine tratta da Sapere n. 848 del 1982

Il secondo incontro del "Tavolo Permanente sui Lavori di Bonifica da Diossina" lungo la tratta B2 di Pedemontana si è tenuto il 9 luglio 2024 a Seveso. Presentiamo qui una sintesi del report e le considerazioni dei gruppi ambientalisti e delle liste civiche presenti, tra cui Sinistra e Ambiente-Impulsi di Meda, Legambiente Seveso, Seveso Futura, Passione Civica per Cesano, Altra Bovisio, e Cittadini per Lentate.

Partecipanti

Oltre ai delegati delle associazioni ambientaliste, erano presenti:

  • I soggetti incaricati della bonifica: CAL, APL, Pedelombarda Nuova.
  • Gli organismi di controllo: ARPA e ATS.
  • I rappresentanti istituzionali: Provincia di MB, Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia, coordinatore dei Sindaci della B2 e alcuni sindaci della B2.


Lotti da Bonificare

Il General Contractor Pedelombarda Nuova ha affidato la bonifica a ditte specializzate della categoria 9 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali: Dimensione Ambiente e Nico srl per i lotti 1, 3, 4, 5, 6 e Elios srl per i lotti 2, 2A e 3A.

Fonte immagini: blog Sinistra e Ambiente

La bonifica interesserà un totale di 44.386 m³ (pari a 79.895 ton) di terreno contaminato su una superficie di 120.474 m². Saranno smaltiti anche gli apparati radicali delle piante abbattute e le acque di lavaggio dei mezzi.


APL ha annunciato che le attività inizieranno a luglio con il monitoraggio "ante operam" nelle aree degli 8 lotti, utilizzando strumenti di campionamento del particolato atmosferico PM10 e PM2.5 e del parametro diossine. Questa fase durerà circa 10 giorni. Le fasi successive includeranno:
  • Accantieramento degli 8 lotti (previsto per agosto).
  • Caratterizzazione "in banco" delle aree da bonificare (circa 2 mesi).
  • Rimozione e trasporto della terra contaminata (circa 37 giorni).


Analisi dei campioni per la certificazione di avvenuta bonifica.

Le attività inizieranno probabilmente a settembre sui lotti 3A e 6 a Cesano Maderno, con possibilità di lavorazioni sovrapposte tra i lotti.


Modalità di intervento

Le operazioni di scavo saranno coperte con teli in LDPE per evitare la dispersione della terra contaminata. Saranno utilizzati dispositivi di abbattimento delle polveri e gli autocarri saranno dotati di teloni a copertura automatica. I mezzi verranno lavati prima di immettersi nella viabilità pubblica e l'acqua di risulta sarà trattata come rifiuto. 

 


Saranno utilizzate recinzioni antivento e i lavoratori saranno dotati di DPI. I parametri meteorologici saranno monitorati per determinare eventuali sospensioni delle attività in giornate ventose.
 


Validazione delle analisi e monitoraggio


Le analisi chimiche caratterizzeranno il terreno da bonificare e, a fine scavo, certificheranno l'avvenuta bonifica con 908 campionamenti. ARPA sarà l'ente validatore delle analisi, mentre la Provincia di MB certificherà l'avvenuta bonifica.


Il monitoraggio delle polveri sospese e della diossina sarà effettuato con 9 campionatori volumetrici a prelievo continuo, analizzati giornalmente in laboratorio. Le misure istantanee saranno fornite dal contatore particellare delle stazioni di cantiere.


Viabilità e durata dell'intervento


Sono state definite le strade urbane per il trasporto del materiale contaminato verso le discariche autorizzate. La durata stimata della bonifica per i vari lotti varia da 107 a 181 giorni.


Considerazioni delle Associazioni Ambientaliste


Le associazioni hanno riscontrato alcune lacune informative e perplessità:

  • Mancanza di una sequenza precisa dei lotti successivi alla bonifica.
  • Monitoraggio non in tempo reale per le 9 stazioni dei ricettori.
  • Mancanza di dati sui numeri di alberi abbattuti e consulenze naturalistiche.
  • Necessità di un maggiore coinvolgimento della cittadinanza.



APL si è dichiarata disponibile a partecipare a incontri informativi con la cittadinanza, escludendo "provocazioni e goliardie". È essenziale trovare un metodo per una diffusione capillare delle informazioni sulla bonifica, come previsto nel Progetto Operativo di Bonifica.

Prossime convocazioni

Il Tavolo Permanente sarà convocato nuovamente al raggiungimento di nuovi traguardi intermedi. Le richieste di convocazione dei gruppi ambientalisti saranno prese in considerazione.
Le associazioni e i gruppi ambientalisti auspicano un continuo monitoraggio e trasparenza nelle comunicazioni riguardanti la bonifica da diossina, per garantire la sicurezza e la salute della cittadinanza e dell'ambiente.

 

Per leggere il comunicato integrale delle associazioni e dei gruppi ambientalisti cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.