a cura di Fridays For Future Como
Visto
l'avviso pubblicato dal comune di Como riguardo all'avvio del
procedimento di variante generale al piano di governo del territorio (cliccare qui)...
...anche
noi, del movimento ambientalista Fridays For Future Como, abbiamo
presentato le osservazioni al fine che la variante al P.G.T. indirizzi
le scelte dell'Amministrazione verso una migliore gestione ambientale:
del sistema del verde (parte 1° - cliccare qui), delle aree dismesse (vedi sotto) e della mobilità urbana (parte 3° - cliccare qui).
Proposta n. 2 - LE AREE DISMESSE
Il Piano di Governo del Territorio attuale ammette la media e grande distribuzione commerciale in aree dismesse o di riqualificazione urbana. Questo, a nostro parere, non deve essere ammesso dalla nuova variante al P.G.T. in quanto sul territorio è già presente un'elevata densità di aree commerciali della grande distribuzione e inoltre:
- nuovi supermercati (che solitamente intercludono nuovi parcheggi) incentivano lo spostamento delle persone con mezzi privati, non migliorando così quella che è la situazione del traffico urbano nel suo complesso;
- nuovi negozi appartenenti alla grande distribuzione implicano la creazione di una concorrenzialità non economicamente sostenibile con i negozi di vicinato. Questi rischiando la chiusura portano alla riduzione della presenza di luoghi di vita e di socialità nei quartieri, rappresentando un problema urbanistico di allontanamento dei servizi dai cittadini.
Riguardo alla riqualificazione urbana, riteniamo prioritari gli interventi di recupero delle aree dismesse nei prossimi anni. Questo anche per via della crisi economica causata dalla pandemia da coronavirus. Infatti, sarà proprio a fine della pandemia e all'inizio della “ripartenza” economica che saranno necessari investimenti pubblici al fine di abbattere l'imminente crisi occupazionale e la crisi sociale che si ripercuoterà sulle fasce più fragili della popolazione. A tal fine, la riqualificazione urbanistica delle aree dismesse porterà a un notevole beneficio ambientale della nostra comunità e allo stesso tempo un beneficio sociale per chi lavorerà al recupero delle stesse.
Chiediamo quindi, che la nuova variante al P.G.T. del comune di Como consideri tra le sue previsioni la riqualifica prevalente (o totale) a verde delle aree dismesse esistenti. Queste potranno essere messe a disposizione della comunità comasca come parchi urbani (nel caso si trovino in contesti fortemente urbanizzati) o aree di interesse agro-silvo-pastorale (nel caso si trovino collocatein ambiti periferici o contestualizzate all'interno di ambiti agricoli): (vedi nota *)
- Ex Ditta Lattuada - via Barzaghi 14 (4.545 mq)
- Ex Cave Mannini - via Al Piano/via Del Gelso (45.424 mq)
- Ex Bulgheroni – via Acquanera 6 (8177 mq)
- Stamperia Camerlata – via Cumano 16 (12.876 mq)
- Ex Parmalat – via Somigliana 10 (5042 mq)
- Ex Mesa - via Di Vittorio 38a (10.784 mq)
- Ex Binda – via Venturino 28-30 (18.684 mq)
- Tamarindo Bellaria – via Muggiò 8 (4924 mq)
- Ex Lechler - via Bellinzona 289 (10.183 mq)
- Ex Albarelli - via Oldelli (23.174 mq)
- Ex Chibro - via Roscio 19 (8.084 mq)
- Ex Oec - via Bellinzona 51 (9.036 mq)
- S. Pietro delle Vigne - via Caronti (3.475 mq)
- Saldarini - via Borgovico 227 (1.503 mq)
- Le Gardenie srl - via Borgovico 215 (1.205 mq)
- Ex Danzas - viale Innocenzo, via Venini (4.170 mq)
- Torriani Immobiliare - viale Innocenzo (4.889 mq)
- Del Vecchio - via Viganò 1 (3.878 mq)
- Ex lombarda - via Castellini 8 (5.335 mq)
- Insubria - via Carso (1.639 mq)
- Tintoria Napoleona - via Castellini 25 (4.099 mq)
- Mulino - via Castellini 29 (2.862 mq)
- Bedetti Allegra - via Pannilani 14 (3.475 mq)
- Trombetta - via Pannilani 42 (1.169 mq)
- Giamminola - via Pannilani 41a (4.129 mq)
- Curim - Via Belvedere (1.179 mq)
Superficie totale delle aree dismesse: 203.940 mq (rilevate all'ultimo PGT)
(Nota *): Consideriamo inoltre inutile la realizzazione di nuovo tessuto residenziale su queste aree in quanto è da sottolineare il decremento della popolazione della città di Como che è passata da 97.996 abitanti (nel 1971) ai 85.915 abitanti attuali (rilevati al 21-12-2019). E anche le più accurate previsioni demografiche non prevedono nuovo aumento della popolazione nei prossimi anni.
Leggi anche:
Parte 1° - IL SISTEMA DEL VERDE
Parte 3° - IL PIANO DELLA MOBILITA' / ANALISI DEI SERVIZI ECOSISTEMICI
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.