mercoledì 2 febbraio 2022

Erba. Una serata ed un raccolta firme per dire "Stop al consumo del suolo"


 

Erba: il 4 febbraio 2022 l’incontro pubblico per sostenere lo “Stop al consumo del suolo”. Sarà possibile firmare la petizione per azzerare la cementificazione a Erba

Si terrà venerdì 4 febbraio alle ore 20,45 (presso NoiVoiLoro in via del Lavoro n. 7 a Erba), l’incontro pubblico dal titolo “Stop al consumo di suolo ad Erba”, organizzato da Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, ‘Testa di Rapa’ e da ‘Lo Snodo’.
L’evento servirà per presentare ufficialmente la petizione, rivolta al Consiglio Comunale di Erba, per chiedere l'azzeramento della cementificazione del suolo.

All’incontro del 4 febbraio è previsto l’intervento di Marco Peverini, dottorando in urbanistica presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (Dastu). Verrà inoltre presentata la mostra digitale fotografica del fotografo naturalista Luca Eberle, realizzata in collaborazione con 'Re Soil Foundation'.
L'evento è inserito nel  progetto ‘Il Futuro è oggi’, di Arci Como, Auser Como, Legambiente Como, L’isola che c’è, Battito d'ali, Sentiero dei sogni e ecoinformazioni,  approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e da Regione Lombardia.
Per partecipare all’evento si chiede la prenotazione tramite mail all’indirizzo info@circoloambiente.org o infotestadirapa@gmail.com .

 


In occasione dell’incontro sarà possibile firmare per la petizione, sia da parte dei cittadini di Erba che di altri comuni del territorio.
La petizione, promossa dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e dall’associazione ‘Testa di Rapa’, ha per titolo “PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO - MORATORIA INTERVENTI SU AREE VERDI E AGRICOLE”. In pratica chi la sottoscrive chiede al Consiglio Comunale erbese di azzerare nuove edificazioni su terreni vergini. Questo per evitare altre cementificazioni in una città in cui vi sono numerose aree dismesse, che potrebbero essere oggetto di riqualificazione urbana, per recuperare il patrimonio edilizio senza intaccare suolo verde. Inoltre nel 2020 Erba ha avuto il record negativo di consumo di suolo nella provincia di Como, con ben 7 ettari cementificati, ovvero una superficie pari a  circa 10 campi di calcio di serie A.

La serata e la petizione rappresentano la continuazione della campagna ‘stop al consumo di suolo’, portata avanti dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e dall’associazione ‘Testa di Rapa’.
La campagna continuerà con altre azioni ed eventi, sia dal vivo che sui social, che hanno l’obiettivo di far conoscere ai cittadini il tema della tutela del ‘suolo’, partendo dal territorio di Erba ed estendendosi poi ad altri territori.

Nessun commento:

Posta un commento