domenica 27 febbraio 2022

Dentro il Parco 2022. Escursioni guidate tra natura e storia nel Parco Valle del Lambro


 

Le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Valle del Lambro ti aspettano per una nuova stagione di visite guidate Dentro il Parco. Tutte le escursioni sono gratuite. I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione. L'iscrizione può essere effettuata secondo le modalità riportate nel sito del Parco alla pagina Eventi nel Parco




 

Domenica 27 febbraio, ore 9
Ville storiche, mulini e filande nel tratto triuggese del Lambro

Parcheggio presso il ristorante Fossati di Canonica Lambro, via Emanuele Filiberto - Durata 3h 30’.
Iscrizioni dalle ore 9 del 7 febbraio
a cura delle GEV del Parco Valle Lambro e con la preziosa collaborazione del Gruppo Ecologico Amici del Lambro.
L’itinerario si snoda in uno dei luoghi più peculiari della Brianza, esempio tra i più significativi della connessione tra ambiente urbano e naturale all’interno del Parco della Valle del Lambro. L’escursione offre numerosi spunti di carattere culturale, storico-etnografico e paesaggistico: si osserveranno le splendide ville patrizie nel tratto tra Canonica e ponte Albiate, i Mulini, le Filande e splendidi esempi dell’architettura industriale di queste terre, come lo storico “Mulino Bassi” di Sovico. Durante il cammino sarà possibile scoprire le meraviglie della flora primaverile che punteggia il sentiero “Roggia del Principe”, nonché conoscere l’ambiente naturale, la qualità delle acque e, in poche parole, la condizione del nostro amato fiume Lambro.
Note: L’escursione è adatta a tutti, adulti e bambini (anche con passeggino). Non sono disponibili bar o servizi igienici.

Leggi anche: Da Canonica a Ponte Albiate lungo il sentiero "Roggia del Principe"

 


 

Domenica 13 marzo, ore 9
Fiori di primavera nella valle del Rio Pegorino

Parcheggio presso il ristorante Fossati di Canonica Lambro, via Emanuele Filiberto - Durata 3h 30’.
Iscrizioni dalle ore 9.30 del 14 febbraio
La visita inizierà nel territorio di Gerno di Lesmo, dove le acque del Rio Pegorino, scorrendo in uno stretto passaggio tra Villa Castelletto e Villa Mellerio Gernetto, arrivano a confluire nel fiume Lambro.
All’altezza del rudere dell’antico ponte in ceppo lombardo, materiale di cui è ricca tutta la valle, si inizierà ad intravedere una notevole varietà floreale che annuncia la stagione primaverile: bianche corolle di campanellino e bucaneve, tappeti di anemoni, polmonaria multicolore e primule gialle. All’ingresso nel bosco si noterà la ricchezza di piante importanti e secolari come olmi, platani, aceri, faggi, querce, castani e pini. Non mancheranno noccioli (molto amati dagli scoiattoli rossi) e robinie, o arbusti come berretta del prete e sambuco. Nel sottobosco abbonderanno altre fioriture: scilla bifolia, dente di cane, pervinche e favagelli, viole mammole, elleboro, erba trinità e altre specie ancora.
Si potranno ammirare il rudere di Cascina Pegurinash - un tempo abitata da contadini che lavoravano i campi alti di grano e granoturco – e un ponticello di tronchi assemblati, fino a giungere al guado che porta alla Cascina Zuccone Franco.
Note: Il ritorno al punto di partenza avverrà lungo lo stesso percorso fatto all’andata; per le persone stanche o con difficoltà è possibile il rientro tramite auto del parco predisposte dalle GEV. Il percorso, se si escludono alcuni saliscendi anche piuttosto ripidi, non presenta particolari difficoltà e, pertanto, è adatto a tutti, bambini compresi (no passeggini). Nei pressi del parcheggio si trova un bar gelateria. Sono raccomandate idonee calzature per la possibile presenza di tratti con terreno umido: ideale (anche se non indispensabile) un comodo paio di scarponcini.

 


Domenica 20 marzo, ore 9
Costa Masnaga: il torrente Bevera, il Parco e la Cava di Brenno

Parcheggio del cimitero di Costa Masnaga, via Parini - Durata 3h 30’.
Iscrizioni dalle ore 9.30 del 21 febbraio
L’escursione si sviluppa lungo un percorso ad anello su mulattiere che attraversano campi coltivati. Gli scorci e i paesaggi – che spaziano dalle cime delle Prealpi, alle colline della Brianza, fino alla pianura – offriranno spunti di riflessione di carattere deliziosamente ambientale e naturalistico, con particolare enfasi sull’evoluzione del territorio e l’utilizzo che l’uomo ne ha fatto. L’itinerario proseguirà sino al Parco di Brenno, ove ci sarà la possibilità di visitare l’interno della cava in cui un tempo veniva estratta la marna per la produzione di cemento, con i suoi spettacolari affioramenti geologici, testimoni di una deposizione in ambiente marino avvenuta centinaia di milioni di anni fa. Dal Parco di Brenno si ritornerà al punto di partenza lungo un percorso immerso nel paesaggio agricolo delle colline attorno a Costa Masnaga.
Note: Il percorso è semplice e quasi del tutto pianeggiante, adatto anche a bambini, ma data la lunghezza (non meno di 8 km) è comunque adatto a persone mediamente allenate. Non adatto a passeggini. Lungo il percorso non sono presenti bar né servizi igienici (tranne quelli cimiteriali); il Parco di Brenno è attrezzato con tavoli e panchine per eventuali merende. Possibilità di portare cani rigorosamente al guinzaglio. Consigliate scarpe da trekking e abbigliamento comodo e adeguato.


Domenica 3 aprile, ore 9
In bici nel Parco di Monza

Porta di Monza, viale Brianza incrocio viale Cavriga - Durata 3h 30’.
Iscrizioni dalle ore 9.30 del 7 marzo
Un itinerario in bicicletta, lungo sentieri sterrati e asfaltati, alla scoperta di aspetti storici, paesaggistici, idrografici e arborei del Parco di Monza. Si seguirà un percorso pianeggiante, ma variegato e sorprendente, punteggiato da viali, rondò, cascine, ville, mulini e rogge.
Note: L’escursione è adatta a tutti, bambini compresi, purché muniti di biciclette senza rotelle. Si raccomanda un abbigliamento idoneo (tuta, felpa o simili). È possibile noleggiare le biciclette presso il noleggio Pusterla sito in Cascina Bastia presso la porta di Monza del Parco (Viale Cavriga).


Domenica 10 aprile, ore 9
Il lago di Alserio e il bosco della Buerga con picnic a Casin del Lago

Parcheggio del cimitero di Alserio, via don Guanella - Durata 6h.
Iscrizioni dalle ore 9.30 del 14 marzo
L’escursione consentirà di immergersi in uno dei luoghi maggiormente rappresentativi della Brianza, in cui natura e cultura si completano armoniosamente, e di coglierne gli aspetti geologici, floristici, storico-etnografici, culturali e paesaggistici. Si partirà a piedi con destinazione i Giardini a lago di Alserio, dove poi il gruppo si dividerà: chi vorrà effettuare la traversata del lago, si imbarcherà sulla barca “Amicizia”; gli altri invece proseguiranno il cammino lungo il sentiero che costeggia la costa sud del lago. Ci si riunirà a Casin del Lago, ove è presente il Centro di Educazione Ambientale del Parco “Bambini di Beslan”, e si ripartirà alla volta del bosco della Buerga, più precisamente nella zona della riserva naturale orientata, lungo un percorso ad anello che riporterà a Centro di Educazione Ambientale, in tempo per il picnic.
Note: Si raccomanda di portare con sé cibi e bevande, non essendo disponibile altro servizio di ristoro oltre a quello presso i Giardini a lago. Sono invece disponibili i servizi igienici. L’escursione è adatta a tutti, compresi bambini con passeggino. Sono sufficienti scarpe da passeggio in campagna o, in caso di terreno umido, scarponcini o scarpe da trekking.


Domenica 24 aprile, ore 9
Con l’Associazione Amici della Valletta, visita a luoghi e monumenti del Parco Agricolo della Valletta
Bulciaghetto, via Sant’Agostino 45 - Durata 3h 30’.
Iscrizioni dalle ore 9.30 del 28 marzo

Domenica 15 maggio, ore 9
Sul lago di Pusiano col battello, pranzo al sacco e visita naturalistica della collina di Eupilio

Piazza Precampell di Bosisio Parini - Durata 8h.
Iscrizioni dalle ore 9.30 del 18 aprile

Domenica 22 maggio, ore 9
Con l’Associazione Colli Briantei, alla scoperta di ampi panorami, tra boschi e cascine del Parco dei Colli Briantei

Arcore (fraz. Bernate), piazza Durini – Durata 3h 30’.
Iscrizioni dalle ore 9.30 del 26 aprile

Domenica 29 maggio, ore 9
Besana Brianza – Frazione Villa Raverio: Villa Rigola-Fossati e il borgo di Rosnigo

Parcheggio Scuola Don Carlo San Martino, via Leopardi 59 - Durata 3h 30’.
Iscrizioni dalle ore 9.30 del 2 maggio
A cura delle GEV del Parco Valle Lambro e con la preziosa collaborazione dell’Associazione Pro Loco di Besana in Brianza

Domenica 5 giugno, ore 9
Cassago: camminando nella rus cassiciacum di Sant’Agostino

Parcheggio del Municipio, via Italia Libera - Durata 3h 30’.
Iscrizioni dalle ore 9.30 del 9 maggio

Domenica 19 giugno, ore 9
Mini-trekking del Parco (16 km): dentro e fuori dalla valle del Lambro, su e giù per boschi, vallette e cascine

Parcheggio della sede del Parco Valle Lambro, viale Rimembranze – Durata 7h.
Iscrizioni dalle ore 9.30 del 23 maggio

Domenica 11 settembre, ore 9
Arte, storia e natura a Inverigo

Parcheggio del cimitero di Inverigo, via IV Novembre - Durata 3h 30’.
Iscrizioni dalle ore 9.30 del 15 agosto
A cura delle GEV del Parco Valle Lambro e con la preziosa collaborazione dell'Associazione Orrido di Inverigo, dell'Associazione le Contrade

Domenica 25 settembre, ore 9
Montorfano: un monte, un lago, un paese e un po’ di storia

Parcheggio del cimitero, via Molino - Durata 3h 30’.
Iscrizioni dalle ore 9.30 del 29 agosto
a cura delle GEV del Parco Valle Lambro e con la preziosa partecipazione dell’Associazione l’Ontano

Ascoltando i rapaci notturni

Venerdì 1 aprile - Iscrizioni dalle ore 9.30 del 9 marzo
Venerdì 6 maggio - Iscrizioni dalle ore 9.30 del 14 aprile
Triuggio, ore 21
Parcheggio del Bosco del Chignolo, via Diaz - Durata 2h

Venerdì 8 aprile - Iscrizioni dalle ore 9.30 del 23 marzo
Venerdì 20 maggio - Iscrizioni dalle ore 9.30 del 27 aprile
Parco di Monza, ore 21
Porta di Monza, viale Brianza incrocio viale Cavriga - Durata 2h

Serate con le lucciole

Venerdì 13 maggio, sabato 14 maggio e venerdì 27 maggio – Iscrizioni dalle ore 9.30 del 18 aprile/2 maggio
Parco di Monza, ore 21
Porta di Monza, viale Brianza incrocio viale Cavriga - Durata 2h

Venerdì 27 maggio, sabato 28 maggio e venerdì 3 giugno – Iscrizioni dalle ore 9.30 del 2 maggio/9 maggio
Triuggio, ore 21
Parcheggio di via Vismara a Rancate di Triuggio - Durata 2h

 

(Fonte: sito del Parco)

Nessun commento:

Posta un commento