venerdì 25 febbraio 2022

Meda: «Alter rixatur de lana saepe caprina»

Immagine tratta da Wikipedia

 

Il controverso progetto del sottopasso ferroviario di Meda - tra le vie Seveso e Cadorna - e il conseguente spostamento del torrente Tarò continua a far discutere.

 

Nei giorni scorsi, infatti, sulla pagina Fb di "Sei di Meda se" Gianni Del Pero, geologo e presidente del WWF Lombardia è intervenuto, commentando un post, per argomentare la sua contrarietà a tale ipotesi. Per sostenere le sue ragioni citava anche il sindaco Santambrogio riportando la sua dichiarazione apparsa su "Il Cittadino".

 

Dalla replica del Sindaco pensavamo scaturisse un confronto aperto e franco su un tema - quello del sottopasso - che interessa tutti i medesi. Invece no, il sindaco Luca Santambrogio contestava solo le parole che gli venivano attribuite: "quanto da lei scritto è completamente falso, sono a chiederle di modificare il commento. In caso contrario sarò costretto a procedere con querela per tutelare la mia immagine."

 

La risposta di Gianni Del Pero: "ti allego l'articolo de 'Il Cittadino' che riporta la tua dichiarazione: 'Sono allo studio alcune modifiche per adeguare il progetto alle caratteristiche morfologiche e idrogeologiche del territorio di Meda'. Se nel social scrivo che il progetto è in revisione perchè, parola del Sindaco 'ci sono dei problemi idrogeologici' (...). ... credo che quanto scritto non sia 'completamente falso' nè in alcun modo possa ledere la tua immagine".

 

La querelle finirà qui o si trasformerà in querela? Noi ci auguriamo che questa disputa finisca qui e che il confronto avvenga sul merito.

 

Nota: La citazione del titolo è tratta da Quinto Orazio Flacco, Epistulæ, XVIII, 15. Traduzione: «L'altro contende spesso sulla lana caprina».

Nessun commento:

Posta un commento