mercoledì 10 gennaio 2024

Meda: proseguono le azioni di riforestazione e manutenzione ambientale del WWF Insubria


Il WWF Insubria ha recentemente portato a termine un significativo lavoro di manutenzione forestale nell'area degradata che collega il giardino ovest delle Scuole Diaz al Bosco creato dal Comune di Meda. Questo intervento mira a preservare e migliorare l'ambiente, promuovendo la connessione tra spazi verdi esistenti attraverso sentieri accessibili.


Con l'inizio del nuovo anno, il WWF Insubria ha avviato la programmazione degli interventi previsti nel contesto del Progetto per il Bilancio Partecipato del Comune di Meda. Tra le prime azioni, è prevista la rimozione delle sterpaglie e della vegetazione infestante oltre la recinzione delle Scuole. Questa operazione sarà fondamentale per consolidare il percorso visuale propedeutico al completamento del tracciato dalle Scuole a Via Molino, passando per Via della Vigna.


Il progetto prevede anche la realizzazione del "Sentiero della Vigna e del Vecchio Mulino", che sarà opportunamente segnalato da segnavia posizionati lungo il percorso. Questi indicatori avranno lo scopo di guidare i visitatori, con una bacheca informativa posizionata in Via della Vigna per fornire ulteriori dettagli sul percorso.


Dopo la recente piantumazione di arbusti lungo Via Angeli Custodi, sarà necessario distribuire il cippato ottenuto in loco per proteggere le nuove piante. In primavera, si procederà con l'apporto di terriccio e stallatico per migliorare la fertilità dei terreni dei giardini della Scuola Diaz, caratterizzati da uno strato di suolo limitato.


Entro l'inverno, verrà realizzato un frutteto con almeno 30 alberi delle varietà indicate nel progetto, e saranno aggiunti nuovi elementi al verde e al vialetto fruizionale. Ulteriori alberature e arbusti saranno posizionati per integrare il Bosco delle Farnie WWF e altri luoghi individuati per la Forestazione Urbana, tra cui filari di Carpini in Via Angeli Custodi, Pescarenico, De Gasperi e altre zone.

Schema degli interventi complementari previsti nel progetto WWF.

 

A conclusione del progetto di riforestazione, saranno installate una o più bacheche. Il risultato sarà non solo un miglioramento dell'aspetto ambientale ma anche un invito a tutta la comunità di Meda a prendersi cura e valorizzare gli spazi verdi locali.


L'area come appariva solo qualche anno fa

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.