sabato 18 gennaio 2025
Manutenzione, percorsi e nuovi collegamenti: il 2025 del Parco GruBrìa
Il Parco GruBrìa ha diffuso un comunicato in cui viene annunciato che col nuovo anno sono partiti una serie di progetti ambiziosi, con l’obiettivo di migliorare l’ambiente, promuovere la biodiversità e rendere gli spazi sempre più vivibili per tutti.
Interventi forestali in tre comuni
A gennaio sono iniziati importanti lavori di manutenzione straordinaria in 20 aree boscate pubbliche situate nei comuni di Paderno Dugnano, Seregno e Varedo. Questi interventi coinvolgono circa il 20% delle superfici forestali pubbliche del Parco.
Il progetto, cofinanziato dai tre Comuni e autorizzato dalla Regione Lombardia, è stato studiato nei dettagli da un esperto forestale. L’obiettivo è migliorare la salute ecologica delle aree boscate, favorendo habitat ricchi di biodiversità e sicuri per i cittadini. Le attività prevedono il taglio di alberi deperienti e non autoctoni, lo sfoltimento delle zone troppo dense e la piantumazione di nuove specie autoctone, che saranno curate per i prossimi sette anni.
Gli interventi rispettano le normative forestali vigenti, che regolamentano sia i lavori promossi dal Parco sia i tagli selvicolturali effettuati dai privati. Per questi ultimi, è necessario presentare un’istanza tramite il portale SITAB della Regione Lombardia.
Nuovi collegamenti ciclopedonali
Il Parco GruBrìa punta anche sulla mobilità sostenibile. Sono già in corso i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclopedonale, che collegherà via Assunta a Nova Milanese con la Ciclovia del Canale Villoresi. Questo percorso sarà arricchito da filari di alberi e siepi naturalistiche. Successivamente, verrà costruito un ulteriore tratto per connettere la Ciclovia con i percorsi ciclabili esistenti a Muggiò, in via Repubblica. Il completamento è previsto prima dell’estate.
Un altro progetto rilevante è la costruzione di un ponte ciclopedonale sulla roggia San Martino, che collegherà via Fermi a Nova Milanese con via del Parco a Muggiò. Questo ponte unirà la Piana del Novale con il Parco Superga di Muggiò, rappresentando il primo passo verso la realizzazione del “Sentierone”, un itinerario storico di 7 km che partirà dal Parco Lago Nord di Paderno Dugnano per arrivare alla Ciclovia del Canale Villoresi a Muggiò.
Manutenzione dei percorsi
Per rendere i percorsi del Parco più accessibili e piacevoli, sono stati avviati lavori di manutenzione ordinaria. Questi includono la chiusura delle buche, il ripristino di sentieri poco utilizzati, il taglio dell’erba e dei rami invasivi, oltre alla cura dei filari alberati che costeggiano i tracciati.
Etichette:
Muggiò,
Nova Milanese,
Paderno Dugnano,
Plis GruBria,
Seregno,
Varedo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.