Con il 2025, il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" celebra un traguardo importante: 35 anni di impegno per la tutela dell’ambiente e del territorio. Fondato nel 1990 a Merone, il Circolo si è trasferito ad Alzate Brianza nel 2015 e, da pochi mesi, ha trovato una nuova sede ad Anzano del Parco, presso l’edificio comunale in piazza Municipio 1, messo a disposizione dal Comune.
La missione del Circolo per il 2025 si articola in un ricco programma di attività che spaziano dalla tutela del territorio alla sensibilizzazione ambientale, coinvolgendo cittadini di ogni età. Tra gli appuntamenti di punta, torna la "Festa delle Api", giunta alla sedicesima edizione e per il terzo anno consecutivo ospitata a Ponte Lambro. La manifestazione rappresenta un’occasione per conoscere da vicino l’importanza degli insetti impollinatori e promuovere azioni concrete per la loro salvaguardia.
L’impegno del Circolo si estende anche alla protezione di aree naturali come il PLIS 'Zoc del Peric', tra Alzate Brianza, Lurago d’Erba e Inverigo, dove sarà organizzato un Campo di Volontariato Internazionale per riprendere le esperienze positive degli scorsi anni. Parallelamente, il Circolo continua la sua battaglia contro il consumo di suolo, promuovendo l’adozione di PGT a 'consumo di suolo zero' nei Comuni del territorio.
Tra le priorità, spicca la salvaguardia del Monte San Primo attraverso il coordinamento 'Salviamo il Monte San Primo', nato per contrastare progetti di nuovi impianti sciistici con innevamento artificiale. Allo stesso modo, il Circolo si oppone a infrastrutture considerate dannose, come la Canturina bis e la strada di Scarenna, portando avanti le vertenze in sinergia con altre associazioni.
Un altro importante filone di attività riguarda la diffusione della cultura della legalità, con eventi come la rassegna antimafia "4 colpi alla 'ndrangheta", che unisce sensibilizzazione e impegno civile.
Nel 2025, il Circolo Ambiente continuerà a collaborare con le scuole locali per promuovere il rispetto della natura tra i giovani. Tra i progetti educativi figurano interventi per far conoscere il mondo delle api e degli insetti impollinatori, oltre alla creazione di giardini dedicati a questi preziosi alleati dell’ecosistema. Non mancheranno gite ed escursioni per scoprire le bellezze del territorio.
Durante l’ultima assemblea dei soci, sono stati riconfermati Roberto Fumagalli come presidente e Moreno Casotto come vicepresidente. Confermato anche buona parte del direttivo uscente con Antonio Bertelè, Tommaso Gaffuri, Loris Galliani, Marco Jussen e Raffaella Rusconi, con i nuovi ingressi di Massimo Cattaneo e Salvatore Casale. La nuova sede di Anzano del Parco sarà aperta al pubblico ogni mercoledì sera.
Buon compleanno al Circolo Ambiente:
35 anni di battaglie e traguardi
Il blog Brianza Centrale si unisce ai festeggiamenti per i 35 anni del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", un punto di riferimento per la tutela ambientale nel nostro territorio. Auguriamo al Circolo un anno ricco di soddisfazioni e successi, continuando a essere un esempio di impegno e passione per l’ambiente. Buon anniversario!
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.