giovedì 16 gennaio 2025

Legambiente Seregno lancia una petizione per salvare le alberature: "Diamo voce a chi non ha voce"


Lorenzo Rota, vicepresidente di Legambiente Seregno, ha presentato la petizione online per la tutela del verde pubblico con queste parole: 


"Abbiamo osservato con preoccupazione le potature drastiche effettuate sui tigli di via Wagner e in altre zone del nostro comune. Questi interventi hanno compromesso gravemente la salute degli alberi, lasciandoli in uno stato irreversibile e rendendoli più vulnerabili a malattie e altri problemi. Gli alberi sani sono fondamentali per produrre ossigeno, assorbire CO2, mitigare il calore e ridurre l'inquinamento atmosferico. Azioni così brutali non solo minacciano la biodiversità, ma amplificano il rischio di 'isole di calore', rendendo Seregno più esposta ai cambiamenti climatici.

Per noi questa è una priorità. È necessario che l’ente responsabile della gestione del verde a Seregno adotti interventi più consapevoli e rispettosi. Non vogliamo che ciò che è accaduto ai tigli si ripeta su altre alberature: le conseguenze per l'ambiente e per la comunità sarebbero gravi.

Chiediamo interventi più attenti e responsabili, che tutelino la salute degli alberi e l'equilibrio del nostro ecosistema. Basta con le potature drastiche e ingiustificate: lavoriamo insieme per costruire un futuro più verde per Seregno. Firma la petizione per richiedere una gestione più sostenibile delle aree verdi."



Firma la petizione qui

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.