domenica 26 ottobre 2025
Pedemontana, il parco del Meredo e la rotonda fantasma: ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare i cartelli (sbagliati)
Ah, che gioia! Dopo settimane di domande, articoli, post, dichiarazioni e smentite, finalmente la trasparenza è arrivata… in formato A3 plastificato, appesa con due fascette alla recinzione arancione del cantiere Pedemontana.
Finalmente - ci siamo detti - ecco la planimetria aggiornata, quella che avrebbe fugato ogni dubbio, dissipato ogni sospetto, riportato la pace tra amministrazione, cittadini e parco.
E invece no.
Ci avviciniamo, guardiamo meglio e… ta-dà! La rotonda è ancora lì, bella rotonda e impassibile, tracciata sul disegno come se nulla fosse.
I raccordi con le strade vicinali? Presenti anche loro, puntuali come le tasse.
Ora, ci avevano rassicurato: “Non si farà nessuna rotonda”. Ce lo aveva detto perfino il sindaco, che - «per scrupolo» - aveva chiesto lumi a Pedemontana. E da Pedemontana avevano giurato: “No no, nessuna rotatoria, solo una pista di cantiere”.
Bene.
Dunque o quei cartelli sono vecchi (e allora sorge spontanea la domanda: ma aggiornare un disegno è più difficile che costruire un’autostrada?), oppure qualcuno sta giocando a Risiko con le mappe del parco.
Il problema è che quei cartelli continuano a preoccupare i cittadini, che meritano rispetto e non di essere presi in giro. Bastava poco - un aggiornamento, una verifica, un gesto di chiarezza - per evitare tutto questo. E magari sarebbe anche un bene che gli amministratori, ogni tanto e non solo per sport, facessero un giro nel territorio per vedere cosa accade davvero.
Noi restiamo fiduciosi nelle parole del sindaco - davvero. Ma ora vorremmo anche vedere i fatti.
Come si suol dire: tra il dire e il fare c’è di mezzo… la rotonda.
Etichette:
Meda,
Meredo,
Pedemontana,
Plis GruBria,
Seregno,
Tangenziale Meda-Seregno
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.