martedì 6 maggio 2014

L'orto solidale in festa al Parco Grugnotorto Villoresi


ORTO IN FESTA
DOMENICA 11 MAGGIO DALLE 12.00 ALLE 17.00
W L'ORTO SOLIDALE!

di Legambiente Cinisello Balsamo

Stimoliamo le pratiche di orticultura domestica e cura del verde di prossimità. Vogliamo promuovere una maggiore attenzione alla cura degli spazi verdi urbani, pubblici e condivisi, per migliorare il benessere e la vivibilità nelle città e per far crescere nuovi spazi pubblici dedicati a progetti sull’orticoltura come modo di riappropriarsi e gestire gli spazi condivisi.

A Cinisello Balsamo, al Parco Grugnotorto Villoresi, da oltre un anno è partito un progetto di ORTO SOLIDALE. Un gruppo di cittadini si ritrova per coltivare un area messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale nell'area gestita dal Circolo di Legambiente.

E' un esperienza di solidarietà in cui il singolo si ritrova a condividere con altri la voglia di trasformare il territorio coltivando la terra, risorsa che comincia a scarseggiare nella nostra realtà. Una coltivazione naturale e biologica, che può anche rappresentare un piccolo tornaconto economico, nonché la nascita di rapporti solidali fra i coltivatori … perchè l'idea fondante è che l'orto è di tutti quelli che lo coltivano.

Vorremmo che l’Amministrazione Comunale possa finalmente concedere tante aree ai gruppi che richiedano un orto solidale da coltivare tutti insieme.


Venite, parliamone insieme domenica 11 maggio

Programma della giornata:
  • dalle 12.00 Pic nic autogestito, ognuno porta da mangiare (con qualche porzione extra da fare assaggiare agli altri).
  • dalle 14.30 alle 17.00 quattro chiacchere sulla gestione del progetto Orto Solidale.
Ti aspettiamo nell'area gestita da Legambiente all'interno del Parco Grugnotorto Villoresi a Cinisello B. entrata di via Giolitti angolo via Cilea. Oppure seguici sul sito di Legambiente Cinisello
 

Nessun commento:

Posta un commento