domenica 2 marzo 2014

Scavare nel passato del Parco Brianza Centrale

La scarpata lungo il muro di cinta. Si notino anche i rifiuti e un cassone in cemento abbandonato.
Su questo blog ci eravamo già occupati dell'appezzamento di terreno posto appena a nord del Cimitero Principale di Seregno e che rientra nel perimetro del Parco Brianza Centrale. Lo scorso anno era stato oggetto di un vasto scavo (leggi qui e qui) su cui una interpellanza consiliare, ancora oggi inevasa, chiedeva lumi all'amministrazione comunale.

Lo scavo sembra aver avuto origine da una richiesta del Comune che chiedeva alla proprietà un intervento per risolvere il problema del ristagno di acque meteoriche lungo il muro di cinta del Cimitero.

Se oggi ci ritorniamo sopra è perché, nel corso di una passeggiata, ci siamo accorti che il terreno sul lato est rispetto a quello dov'è avvenuto lo scavo presenta lungo il perimetro una scarpata all'apparenza artificiale, il che potrebbe far pensare che, in passato, anche su questo terreno sia avvenuto uno scavo.

Il cambio di quota in corrispondenza del muro di cinta.
Il cambio di quota tra il terreno e la strada.
Il terreno come appare su Google maps (foto anno 2008)

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.