Corso di formazione teorico/pratico per volontari in interventi di antibracconaggio
10-11 Luglio 2010, Milano
Obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti una formazione teorico-pratica in modo da consentire loro, sin dalla fine del corso, di essere a tutti gli effetti parte attiva e operante di campagne per la lotta alle forme illegali di caccia.
Il corso si propone di inquadrare il fenomeno del bracconaggio nel suo significato normativo, storico e sociale. Dopo una presentazione delle forme e degli strumenti di caccia illegale più diffuse nelle varie zone d’Italia, si procederà, con percorsi appositamente predisposti in natura, alla simulazione di situazioni operative, con spiegazioni tecniche sull’uso e sulle modalità di individuazione e disattivazione delle varie trappole, e su come usare mappe e gps.
Si terrà inoltre una presentazione delle specie più comuni vittime del bracconaggio, dal punto di vista eto-ecologico. Si illustreranno le più comuni tecniche di pronto soccorso e il trattamento veterinario in Centro di recupero degli animali feriti dai bracconieri
La partecipazione è gratuita e riservata ai soci della Lega per l’Abolizione della Caccia. È possibile iscriversi al momento (20 euro).
Per informazioni specifiche:
Guido deFilippo, tel. 026436842 o 3339206116. info@abolizionecaccia.it
Programma
SABATO 10 LUGLIO
Presso la sede della Lega Abolizione caccia, via Solari 40, Milano
Ore 10-12: Inquadramento del fenomeno del bracconaggio dal punto di vista storico e sociale.
Docente: Guido De Filippo
SABATO 10 LUGLIO
Presso la sede della Lega Abolizione caccia, via Solari 40, Milano
Ore 14-16: Elementi di etologia delle specie e di ecologia del territorio per il riconoscimento e trattamento delle specie.
Docente: Guido De Filippo
SABATO 10 LUGLIO
Presso la sede della Lega Abolizione caccia, via Solari 40, Milano
Ore 16-18: Trattamento veterinario di primo soccorso e di riabilitazione degli animali vittime di bracconaggio.
Docente: Tiziana Vitiello
DOMENICA 11 LUGLIO
Presso l'Oasi Smeraldino, Rozzano, Località Follazza a Valleambrosia - V. Monte Amiata 38/b
Ore 9-13: Esercitazione pratica sul territorio: presentazione delle forme di trappola più diffuse, loro uso e diffusione. Modalità di individuazione, disattivazione, segnalazione, tramite un percorso in natura dove saranno state ricreate situazioni tipiche di bracconaggio.
Docente: Catia Acquaviva
Foto: Archivio WWF Vanzago
giovedì 1 luglio 2010
Cercasi volontari per interventi di antibracconaggio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.