mercoledì 12 febbraio 2025

WWF Insubria lancia una petizione per salvare gli alberi a bordo strada


Il WWF Insubria ha recentemente avviato una petizione dal titolo "Giù le mani dagli alberi a bordo strada (ma giù le mani anche da tutti gli altri alberi)" con l'obiettivo di fermare gli abbattimenti ingiustificati di alberi lungo le strade. L'iniziativa mira a raccogliere almeno 1.000 firme per sensibilizzare le autorità e chiedere il rispetto della normativa vigente.

Alla base della questione vi è un’errata interpretazione dell’articolo 16 del Codice della Strada, che stabilisce il divieto di piantumazione di alberi lateralmente alle strade al di fuori dei centri abitati. Tuttavia, il Decreto del Ministero n. 3/2014 chiarisce esplicitamente che tale norma non si applica agli alberi già presenti prima dell’entrata in vigore del Codice della Strada. Non esiste, dunque, alcun obbligo di abbattere queste piante, eppure, in molte province e comuni, così come da parte dell’ANAS, vengono adottati provvedimenti che risultano illegittimi e dannosi per l’ambiente.

Gli alberi svolgono un ruolo fondamentale nella tutela del paesaggio, nel mantenimento della biodiversità e nella qualità dell’aria. Per questo motivo, WWF Insubria invita tutti i cittadini a mobilitarsi per la loro salvaguardia, firmando la petizione e diffondendo l’appello. Ogni firma rappresenta un passo in più verso la protezione di questo prezioso patrimonio naturale.

Chiunque voglia sostenere l’iniziativa può farlo firmando la petizione al seguente link: https://chng.it/YrWMqVsYTx.

La difesa degli alberi è una responsabilità collettiva: aderire alla petizione significa contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto delle leggi esistenti. Un piccolo gesto può fare la differenza!

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.