Ogni terza domenica mattina del mese alle ore 08.30
l’Associazione LE CONTRADE organizza una visita guidata alle
FOPPE DI FORNACETTA.
L’area umida, di proprietà del Parco Regionale della Valle del Lambro, si trova tra il fiume, l’abitato e la zona industriale di Fornacetta, frazione di Inverigo. Localmente nota con il termine “fopp” (tipicamente lombardo, indica una buca nel terreno colma d’acqua), si è formata nelle depressioni di una ex cava di argilla abbandonata riacquistando, nel tempo, un eccezionale valore naturalistico nonostante l’estensione ridotta.
Ai visitatori oltre alla possibilità di accedere ai differenti habitat tipici delle zone umide, verranno illustrate anche le attività di ricerca scientifica svolte sul posto.
In particolare potranno osservare l’attività d’inanellamento dell’avifauna svolta da Porro Marzio, volontario dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), e le specie di uccelli che utilizzano i nidi artificiali installati.
E’ obbligatoria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica “arturobinda@libero.it” o un sms al n. di cellulare 3385839427.
Si consiglia un abbigliamento pratico con colori poco vistosi e delle calzature idonee (meglio stivali di gomma).
Non è consentito l’accesso ai cani, neppure al guinzaglio. La visita sarà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica; la durata è di circa due ore.
L’ingresso dell’area è in località Fornacetta di Inverigo in Via Fornacetta n. 88, di fianco alla piattaforma ecologica.
Leggi anche: Foppe di Fornacetta: un angolo di Brianza da ammirare
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.