sabato 19 marzo 2022

Se appena guardi fuori dal finestrino del treno. Passeggiata poetica alla scoperta di Saronno


 

"Se appena guardi fuori dal finestrino del treno. Passeggiata poetica alla scoperta di Saronno" - un evento a cura dell'associazione Sentiero dei Sogni, nell'ambito della prima edizione del Festival di poesia "Giorni diVersi" promosso dal Comune di Saronno. Ritrovo, sabato 2 aprile 2022 ore 10, piazza Cadorna (Saronno), davanti alla stazione ferroviaria.

Conduce Pietro Berra, giornalista e poeta, letture a cura di Helianto (voci recitanti Chiara Angaroni, Simone Giarratana...)

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria tramite eventbrite (cliccare qui).

TAPPE/AUTORI

"Qualche barlume, anche il turista idiota e il benpensante che si benda gli occhi [...], lo può avere se appena guardi fuori dal finestrino del treno..." (Pier Paolo Pasolini , Vie Nuove, 1958)

Seguendo l'esempio di Pasolini, il cui messaggio è più che mai attuale nel centenario della nascita, andiamo alla scoperta dell'anima di una città che è molto di più di uno dei principali snodi ferroviari della Lombardia. Il percorso si svolgerà in cinque tappe che toccheranno altrettanti spazi/monumenti simbolo. Ciascuna sarà caratterizzata da letture poetiche in sintonia con lo spirito del luogo. 

  1. MILS - Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese: tema il treno, autori di riferimento Pablo Neruda e Salvatore Quasimodo
  2. Santuario della Beata Vergine dei Miracoli: tema Leonardo da Vinci e la "Dama con l'ermellino" Cecilia Gallerani, cui Ludovico il Moro donò il feudo di Saronno. Autrici di riferimento: Vittoria Colonna e Isabella Morra
  3. Biblioteca comunale/mostra su Alda Merini: tema poesia come cura; letture di testi di Alda Merini e di Corrado Giachino, poeta al quale Saronno ha intitolato un concorso nazionale di poesia e narrativa
  4. Chiesa di San Francesco: tema la radice francescana della poesia; letture de "Il Cantico di Frate Sole" di San Francesco a della poetessa cilena Gabriela Mistral, primo premio Nobel donna sudamericano, che lasciò tutto, medaglia del Nobel inclusa, alla chiesa di San Francesco di Santiago
  5. Villa Gianetti/Percorso museale "La Divina | Giuditta Pasta"; testo di Mary Shelley su Giuditta Pasta


Brani de "Il treno di Casarsa" di Pasolini e testi poetici di Pietro Berra e Mirna Ortiz, letti dagli autori, connetteranno le diverse tappe del viaggio.

Per conoscere l'intero programma del festival Giorni diVersi: https://www.eventbrite.it/o/giorni-diversi-41245359543

Scarica il pieghevole della manifestazione in formato pdf  cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.