"Se appena guardi fuori dal finestrino del treno. Passeggiata poetica alla scoperta di Saronno" - un evento a cura dell'associazione Sentiero dei Sogni, nell'ambito della prima edizione del Festival di poesia "Giorni diVersi" promosso dal Comune di Saronno. Ritrovo, sabato 2 aprile 2022 ore 10, piazza Cadorna (Saronno), davanti alla stazione ferroviaria.
Conduce Pietro Berra, giornalista e poeta, letture a cura di Helianto (voci recitanti Chiara Angaroni, Simone Giarratana...)
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria tramite eventbrite (cliccare qui).
TAPPE/AUTORI
"Qualche barlume, anche il turista idiota e il benpensante che si benda gli occhi [...], lo può avere se appena guardi fuori dal finestrino del treno..." (Pier Paolo Pasolini , Vie Nuove, 1958)
Seguendo l'esempio di Pasolini, il cui messaggio è più che mai attuale nel centenario della nascita, andiamo alla scoperta dell'anima di una città che è molto di più di uno dei principali snodi ferroviari della Lombardia. Il percorso si svolgerà in cinque tappe che toccheranno altrettanti spazi/monumenti simbolo. Ciascuna sarà caratterizzata da letture poetiche in sintonia con lo spirito del luogo.
- MILS - Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese: tema il treno, autori di riferimento Pablo Neruda e Salvatore Quasimodo
- Santuario della Beata Vergine dei Miracoli: tema Leonardo da Vinci e la "Dama con l'ermellino" Cecilia Gallerani, cui Ludovico il Moro donò il feudo di Saronno. Autrici di riferimento: Vittoria Colonna e Isabella Morra
- Biblioteca comunale/mostra su Alda Merini: tema poesia come cura; letture di testi di Alda Merini e di Corrado Giachino, poeta al quale Saronno ha intitolato un concorso nazionale di poesia e narrativa
- Chiesa di San Francesco: tema la radice francescana della poesia; letture de "Il Cantico di Frate Sole" di San Francesco a della poetessa cilena Gabriela Mistral, primo premio Nobel donna sudamericano, che lasciò tutto, medaglia del Nobel inclusa, alla chiesa di San Francesco di Santiago
- Villa Gianetti/Percorso museale "La Divina | Giuditta Pasta"; testo di Mary Shelley su Giuditta Pasta
Brani de "Il treno di Casarsa" di Pasolini e testi poetici di Pietro Berra e Mirna Ortiz, letti dagli autori, connetteranno le diverse tappe del viaggio.
Per conoscere l'intero programma del festival Giorni diVersi: https://www.eventbrite.it/o/giorni-diversi-41245359543
Scarica il pieghevole della manifestazione in formato pdf cliccando qui.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.