venerdì 22 luglio 2022

WWF Lombardia: "Nessuno ha il diritto esclusivo di portare l'acqua al proprio mulino!"



di Gianni Del Pero, Presidente WWF Lombardia


Gli ultimi dati ufficiali pubblicati giovedì 21 luglio 2022 sullo stato delle riserve idriche in Lombardia sono sbalorditivi! Nonostante la situazione drammatica, mentre i grandi Laghi sono al minimo di regolazione e hanno perso in una settimana 50 milioni di metri cubi di acqua e i canali irrigui sono in secca, gli invasi idroelettrici hanno perso solo 10 milioni di metri cubi e ne trattengono ancora (17 luglio) 390 milioni! 

 


Ma quando pensano di farli scendere? Ad agosto dopo i temporali della prossima settimana? Quando probabilmente non serviranno più a salvare l'agricoltura, dopo avere prodotto danni ecobiologici irreversibili a laghi e fiumi e inutili sofferenze ai cittadini e all'intera Lombardia? L'acqua è il Bene Comune per eccellenza! Nessuno ha il diritto esclusivo di portare l'acqua al proprio mulino!

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.