Briciole dolci e pezzetti di grasso da mettere su davanzali e balconi per aiutare gli uccelli a resistere a gelo e neve. L'appello è della LIipu (Lega Italiana Protezione Uccelli): senza un piccolo aiuto da parte dell'uomo pettirossi, merli, scriccioli e cince e tante altre specie non sopravvivranno nei prossimi giorni alla mancanza di cibo. Le basse temperature, cui si aggiungono la neve e il gelo, sono una minaccia concreta in questi giorni di maltempo.
Il miglior sistema inventato dalla natura per combattere il freddo è quello di nutrirsi - sottolinea la LIPU - E' molto utile quindi in questi giorni rifornire davanzali, balconi e, per chi ne dispone, anche le mangiatoie dove mettere pezzetti di grasso e carne, croste di formaggio, frutta fresca e secca, briciole dolci, semi di mais e di girasole.
La Lipu, ormai da anni incentiva la diffusione delle "mangiatoie", nelle quali collocare del cibo diversificato, che permetta di richiamare e quindi aiutare il maggior numero possibile di specie di uccelli. Tali mangiatoie, realizzate in legno, possono essere collocate in molti luoghi, dai rami spogli di un albero, sino al davanzale della finestra, meglio se nei pressi di un'area verde. Bisognerà attendere qualche giorno prima che la nostra mangiatoia inizi a "popolarsi", ma, una volta che gli uccelli si saranno accorti della funzione di questo oggetto, state certi che non vi faranno mancare la loro compagnia. E' importante in ogni caso non sospendere il rifornimento di cibo alla mangiatoia per tutto il periodo invernale, poiché per molti uccelli stanziali arriverà a costituire addirittura l'unica fonte di sostentamento. La Lipu ricorda che mangiatoie in legno pronte all'uso sono disponibili presso le proprie Oasi e Riserve oppure presso la sede delle delegazioni Lipu.
Fonte: Greenreport
giovedì 24 dicembre 2009
MALTEMPO E GELO: NON BUTTATE LE BRICIOLE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
COSA METTERE NELLE MANGIATOIE (se non avete delle mangiatoie già pronte, potete utilizzare dei vasetti di yougurt, gusci di noci di cocco, vaschette di plastica che, una volta riempite, andranno attaccate o appese agli alberi con uno spago o filo di ferro
RispondiEliminaRICETTA PER MANGIATOIA UCCELLI
Ingredienti :
GRASSO (margarina, burro, lardo, strutto)
FRUTTA SECCA
FRUTTA FRESCA
SEMI DI GIRASOLE
GRANAGLIA
MANGIME PER INSETTIVORI
UVETTA
PANETTONE O DOLCIUMI VARI
CROSTE DI FORMAGGIO
Come preparare il pastone per riempire i contenitori :
Far sciogliere sul calorifero o a bagnomaria il grasso e, una volta diventato liquido, aggiungere il resto del materiale, amalgamare il tutto e versare nei contenitori. Metterli in frigorifero per qualche ora e appenderli o posizionarli all'aperto.
Mirco