sabato 8 novembre 2014

Linea ferroviaria Como-Lecco: le novità e le proposte del Comitato Pendolari e del Circolo Ambiente

Comunicato del Comitato Pendolari Co-Lc e del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"

NOVITÀ PER LA LINEA COMO-LECCO

Le ripetute richieste che abbiamo avanzato a Regione Lombardia e Trenord ci hanno portato ancora dei risultati! Ecco le novità che saranno introdotte per il cambio orario di Dicembre :
  • nuova corsa da Como S.Giovanni alle 14.41 con arrivo a Molteno;
  • nuova corsa da Molteno alle 16.37 con arrivo a Como S.Giovanni;
  • potenziamento del bus sostitutivo già esistente MI231, che partirà da Merone e proseguirà la sua corsa fino a Oggiono , utilissimo per i ragazzi che frequentano l’Istituto Bachelet di Oggiono (attualmente il bus arriva solo fino a Molteno).
Inoltre Trenord sta valutando l’inserimento di altre due corse: 7.41 da Como San Giovanni a Lecco e 12.19 da Lecco a Como San Giovanni.
Tutto ciò che si è ottenuto riguardo all’inserimento di nuove corse e al raggiungimento di risultati a piccoli passi ma concreti, è frutto esclusivamente del lavoro del Comitato Pendolari, attivo da dicembre 2008.

COINVOLGIMENTO DI SINDACI E COMUNI

Abbiamo proposto alle Amministrazioni Comunali dei paesi interessati dalla linea ferroviaria di portare all'esame del Consiglio Comunale una nostra proposta di delibera con la quale si chiede a Regione Lombardia, Trenord e RFI di adottare i seguenti provvedimenti, volti al potenziamento e al rilancio della linea Como-Lecco:
  1. inserimento di una nuova corsa al mattino (tra le ore 7.00 e le ore 7.30) da Merone a Lecco;
  2. completamento del cadenzamento attuale (da Como a Lecco e ritorno);
  3. treni nei periodi vacanzieri (tutto il mese di agosto e vacanze natalizie) e nei giorni festivi;
  4. istituzione di nuovi collegamenti Como-Lecco senza cambio treno a Molteno;
  5. inserimento di nuovi collegamenti veloci da Erba a Como S. Giovanni;
  6. sistemazione delle stazioni in degrado, prevedendo manutenzioni ordinarie e straordinarie degli stabili e delle banchine;
  7. valorizzazione e promozione della tratta ferroviaria e relative stazioni ai fini turistici, culturali e didattici.
Il Comune di Merone è stato il primo ad aver approvato questa delibera durante il Consiglio Comunale del 24 ottobre, seguito dal Comune di Brenna il 30 ottobre e dal Comune di Rogeno il 31 ottobre. Altri Sindaci hanno già comunicato l'intenzione di mettere in votazione la proposta di delibera non appena possibile.

PARTECIPA E INFORMATI

I risultati ottenuti non devono però fare abbassare la guardia sulla situazione complessiva che è ancora precaria: da più di un anno, per i motivi più disparati, stiamo sopportando ritardi che spesso superano i 10 minuti di "rito" annunciati puntualmente ogni mese da Trenord.
Il Comitato è composto da persone che dedicano volontariamente molto del loro tempo per salvare e rilanciare questa linea. L'unione fa la forza! Ti invitiamo a collaborare e a tenerti informato:

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.