Riceviamo e pubblichiamo
Dopo decenni sembra
si avvicini sempre di più la concretizzazione del
completamento dellAutostrada Pedemontana
Lombarda, mentre la tratta D, stralciata
dalliter, rimane in attesa di decisioni.
Non per questo le nette opposizioni o le forti
e diffuse perplessità sono venute meno. Non è
comunque il momento della rassegnazione.
Le
associazioni, i gruppi e le liste civiche che si
sono mobilitate contro l'infrastruttura
confermano la loro contrarietà e il loro impegno
prioritario per la tutela dellambiente e del
territorio che verrebbero pesantemente
compromessi dal passaggio dellautostrada.
La parte del mondo politico, che nel corso
degli anni ha assunto posizioni sempre più
critiche e si pone almeno l'obiettivo di
contenere la devastazione ambientale che
Pedemontana produrrà, deve rendere esplicite le
proposte di riduzione del danno e loperato per
concretizzarle. Le Amministrazioni e gli Enti
istituzionali che rappresentano il territorio
devono fronteggiare propensioni differenti e
talora opposte dei propri cittadini, correndo il
rischio di non riuscire a definire con chiarezza
lazione da esercitare. Sono in campo visioni
differenti dello sviluppo, della tutela
ambientale, della mobilità e del trasporto in
Brianza. Portarle a sintesi è complicato, anche
per i contrastanti interessi politici ed
economici in gioco.
Le associazioni, i
gruppi e le liste che hanno promosso la
manifestazione con una serie di presidi dello
scorso 23 maggio propongono ora un confronto
pubblico con istituzioni e cittadini.
Non deve essere, non può essere una carrellata di posizioni, pur rispettabili pro o contro, oppure l'esposizione di idee e intenti per contenere l'impatto dell'autostrada e per ottenere ricompense per un danno al territorio che risulterà comunque irrimediabile.
Ora è il momento:
- Per chi vuole e cerca di fermare Pedemontana, di utilizzare tutti gli strumenti politici e giudiziari disponibili e percorribili, di proseguire con le segnalazioni anche presso i ministeri competenti e gli organismi economici nazionali ed europei che partecipano al finanziamento dell'autostrada informando sulle incongruità del progetto e smantellando la falsa narrazione che lo descrive come green.
- Per chi vuol ridurne il danno, di indicare le modalità che intende proporre, perché non sono sufficienti idee attraenti, ma è necessario considerare i vincoli progettuali e economici definiti dal percorso finora compiuto e le possibilità di introdurre modifiche anche e soprattutto a mezzo di un pressing politico nei confronti di coloro che ribadiscono limpossibilità di modificare un progetto che passerà prossimamente alla fase esecutiva. Va anche definita una serie di richieste migliorative che riguardano entrambe le tratte B2 e C e sarebbe necessario costruire un deciso rafforzamento delle compensazioni ambientali e delle mitigazioni che aggiungano opere, risorse e criteri nuovi di scelta e di gestione delle stesse.
- Per chi Pedemontana vuol farla, di essere cosciente e consapevole che il bilancio per il territorio causato quest'opera sarà devastante per l'ambiente, molto incerto sul piano della redditività, dalla dubbia efficacia nella risoluzione dei problemi del traffico locale e che divorerà una quantità enorme di risorse destinabili altrimenti a costruire un futuro diverso per la mobilità e i trasporti in Brianza.
Pedemontana: lora della verità
Intervengono:
Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Arcore
Numero presenti limitato da norme su pandemia obbligo Green Pass
I proponenti:
Associazione Colli
Briantei, Alternativa Verde Desio, Legambiente circolo Gaia Usmate e Velate, Legambiente circolo Laura Conti Seveso, Legambiente Seregno aps, Casa della
Sinistra Seregno, Seveso Futura, Coordinamento No Pedemontana, Comitato
Ambiente Bovisio Masciago, Sinistra e
Ambiente Meda, Impulsi Sostenibilità e
Solidarietà Meda, ImmaginArcore, Un
Parco per Bernareggio, Gruppo Acquisti
Solidali GAS Vitale Arcore, Passione Civica
per Cesano Maderno, Lista Civica Altra Bovisio Masciago.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.