a cura di Sinistra e Ambiente, Meda
Dopo aver letto,
analizzato e commentato lo studio del traffico
propedeutico al progetto della Canturina bis,
abbiamo deciso di mettere a disposizione le
informazioni relative al documento "Relazione Urbanistica
Ambientale Paesaggistica delle alternative
progettuali". Un elaborato corposo di cui
ci soffermeremo sui paragrafi più importanti e
significativi. Il progetto di Canturina bis
ricade nell'ambito territoriale di
quattro Comuni:Cantù, Carimate,Figino
Serenza e Mariano Comense.
In qualità di intervento definito di "interesse pubblico" e sovracomunale, non verrà con ogni probabilità, considerato ai fini dell'applicazione della della soglia regionale di riduzione del consumo di suolo secondo la LR 31/2014.
In qualità di intervento definito di "interesse pubblico" e sovracomunale, non verrà con ogni probabilità, considerato ai fini dell'applicazione della della soglia regionale di riduzione del consumo di suolo secondo la LR 31/2014.
Interferenza con
la Rete Ecologica Provinciale (REP)
La funzione primaria della REP è quella di consentire il flusso riproduttivo tra le popolazioni di organismi viventi che abitano un territorio, ostacolando in tal modo i processi di estinzione locale, limpoverimento degli ecosistemi e la riduzione dei livelli di biodiversità.
Il tracciato della
Canturina bis, interferisce con la Rete Ecologica
Provinciale in particolare e per la maggior parte
con le zone tampone di primo livello (BZP) e le
aree sorgenti di biodiversità di secondo livello
(CAS). Il tratto di raccordo tra il progetto di
Canturina e viale Lombardia, al confine tra
Mariano Comense e Cantù, interessa un area di
corridoio ecologico di primo livello (ECP).
La Canturina bis
e le Aree Agricole Strategiche classificate nel
Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale
(PTCP)
I tracciati di progetto della
Canturina bis interessano particelle agricole
cosi come definite dal Sistema Informativo
Agricoltura Regione Lombardia (SIARL). Tra
queste, il documento evidenzia il passaggio nella
zona dei vivai tra Cantù e Mariano Comense o
quelle di confine tra aree agricole e altri usi
del suolo come la zona tra la frazione Mirabello
e Figino Serenza, le zone di via Cattabrega / via
Belvedere e Via Segantini a Mariano, che
"necessiteranno di specifiche attenzioni
progettuali e dinterventi di
mitigazione".
Interferenze con superfici boscate catalogate secondo il Piano di Indirizzo Forestale (PIF)
L'ipotesi
progettuale della Canturina bis, pur tenendosi al
limite delle superfici boscate, andrebbe ad
occuparne alcune classificate tali dal Piano di
Indirizzo Forestale (PIF). L'attraversamento
avverrebbe a mezzo galleria (prevalentemente
artificiale) o con passaggio "a raso". Lambito
boscato di maggiore estensione nellarea di
progetto è il bosco che afferisce al Laghetto
Moscatelli; qui il tracciato del progetto di
Canturina bis è con la tipologia a raso e al suo
limitare. Le aree boscate interessate sono
tipicamente Robinieti, Pinete e Querceti. I tre
tracciati ipotizzati (PGT Adattato, Gronda No
Parco, Gronda) nella parte alta dell'arteria
stradale precedono un tratto in galleria
artificiale che necessiterà quindi comunque di
scavo e che altererà la naturalità.
Interferenza con i Vincoli Ambientali e Paesaggistici e con il Parco Regionale Groane (e Brughiera)
I vincoli paesaggistici presenti sul
territorio intercettati dal progetto riguardano
gli ambiti dei torrenti e prevedono la preventiva
acquisizione del parere/autorizzazione
paesaggistica da parte dellautorità competente
per la realizzazione dellopera. Per quanto
concerne le aree del Parco delle Groane nella
porzione della Brughiera interessate dal progetto
della Canturina bis e dalla sua prosecuzione con
la tangenziale ovest di Mariano, esse sono
considerate "di frangia" cioè comprese tra
superfici nel Parco e gli ambiti urbanizzati o
liberi esterni ad esso. Sono aree comunque con
valori ambientali definiti nei capitoli del PIF
(boschi), SIARL (aree agricole) e aree ripariali
di alcuni torrenti (Serenza, Terrò). I tracciati
interferiscono anche con alcuni tratti di
sentieri/strade agricole.
Fattibilità geologica
Le mappe del
corridoio territoriale di passaggio della
Canturina bis mostrano la presenza anche di aree
con classi di fattibilità geologica 3 e 4 cioè
rispettivamente con consistenti e con gravi
limitazioni. Le classi 4 con gravi limitazioni
interessano in particolar modo gli ambiti dei
corsi fluviali del reticolo idrico, seppur con
dimensione areale limitata e circoscritta alle
sponde dellalveo.
Le
nostre considerazioni
Le interferenze e le
criticità analizzate ora e lo studio del traffico
che abbiamo illustrato precedentemente, mostrano
che gli impatti ambientali causati dal tracciato
sono numerosi e ancora una volta, come per altre
strade proposte, insostenibili. La Canturina bis
interesserà aree agricole e boscate, torrenti e
habitat protetti allinterno del Parco Regionale
delle Groane- Brughiera.
Come sempre,
l'approcio alla soddisfazione delle sole esigenze
del trasporto su gomma con nuova viabilità ha
costi elevati. Per la Canturina bis, comprensiva
della tangenziale ovest di Mariano Comense, sono
stimati 240 milioni di euro nel caso dell'opzione
"PGT Adattata" , 196 milioni con l'opzione
"Gronda" e 174 milioni per la "Gronda no
Parco".
Sarebbe comunque una soluzione di
"diluizione" dei volumi di traffico, che
reggerebbe per un breve periodo
temporale.
Sono
altre le strade da perseguire. Occorre togliere
il traffico dalle strade e non diluirlo. Per fare
questo si devono favorire le alternative
allauto. Perché si parla di mobilità sostenibile
e poi non si fa nulla di concreto quando se ne ha
lopportunità? Perché non si pianifica di
investire risorse sostanziose per potenziare il
trasporto pubblico? Migliorare le coincidenze e
sistemare le stazioni fatiscenti? I treni e gli
autobus dovrebbero essere la scelta più
efficiente ed economica per gli spostamenti
quotidiani. Costruire nuove strade favorirà solo
limmissione di nuovi veicoli, in un circolo
vizioso senza via d uscita.
Per questo abbiamo
aderito al Coordinamento per la mobilità
sostenibile - No Canturina bis formato
da 26 gruppi ed associazioni e partecipiamo alle
azioni e alle iniziative di contrasto
all'ennesima strada che danneggia l'ambiente.
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