giovedì 7 dicembre 2023

La Banca Europea e Pedemontana: ad oggi, non sono state effettuate erogazioni di risorse per le tratte B2 e C

 

Un ampio fronte composto da associazioni, gruppi ambientalisti, comitati e liste civiche della Brianza ha recentemente sollevato nuove istanze alla Banca Europea degli Investimenti (BEI) in merito al prestito di 554 milioni concesso per le tratte B2 e C dell'autostrada Pedemontana Lombarda. In questo contesto, la BEI ha risposto affermando che, al momento, non è stata erogata alcuna somma economica per le tratte menzionate, evidenziando un'attesa che si protrarrà fino al 15 dicembre 2023.

In un comunicato rilasciato il 4 dicembre 2023, le organizzazioni coinvolte hanno citato la risposta della BEI datata 23 novembre 2023, definendola "a carattere interlocutorio". La BEI ha confermato che, ad oggi, non sono state effettuate erogazioni di risorse per le tratte B2 e C, sottolineando che tali tratte sono legate al progetto complessivo che includeva anche la tratta D, successivamente stralciata dal progetto.

L'istanza presentata il 12 ottobre 2023 ha sollevato interrogativi sulla compatibilità del prestito, considerando le modifiche al tracciato derivanti dalla rinuncia alla tratta D, sostituita dalla cosiddetta "tratta D breve". Le organizzazioni hanno richiesto ulteriori dettagli sulle condizioni stabilite per l'approvazione del prestito.

La BEI ha rimandato alle informazioni contenute nel Bilancio 2022 della società Autostrada Pedemontana Lombarda (APL), evidenziando che APL ha richiesto uno slittamento della "Long Stop Date" dal 31 gennaio 2023 al 15 dicembre 2023. La "Long Stop Date" rappresenta la data entro cui gli Istituti Finanziatori possono revocare le linee di finanziamento in mancanza del soddisfacimento delle condizioni sospensive.

Il comunicato sottolinea che, fino a oggi, la BEI non ha ricevuto comunicazioni ufficiali riguardo alle modifiche progettuali concernenti la tratta D, e nessuna somma è stata erogata in relazione a tali modifiche.

L'attesa della BEI per valutare l'ammissibilità del progetto, alla luce delle modifiche apportate, è legata alla formalizzazione e all'approvazione ufficiale delle stesse da parte delle autorità competenti. In sintesi, la BEI ha sottolineato che, finora, nessuna informazione è stata trasmessa in merito alle modifiche progettuali, e non è stata effettuata alcuna erogazione economica.

Le associazioni coinvolte concludono il comunicato affermando che, considerando l'impatto significativo del cambiamento del tracciato sull'intera infrastruttura e sugli obiettivi di attraversamento Est-Ovest, rimarranno in attesa di ulteriori sviluppi per ottenere certezze sulla questione.

 
La mail di risposta della BEI:
 

2 commenti:

  1. Perchè la variante viene chiamata "Tratta D breve" se in realtà, se uno deve recarsi a Bergamo (punto finale del percorso di Pedemontana), il percorso si allunga notevolmente?

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    1. L'hanno "battezzata" D breve perchè è più corta del percorso inizialmente previsto con la D originale che finiva ad Osio Sotto. Con questa variante modificano oltretutto l'obiettivo di un attraversamento est/ovest visto che si allacciano poi alla A4 e alla TEEM.

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