La "tratta D breve" di Pedemontana è lunga circa 9,5 km |
Abbiamo ricevuto un prezioso commento da un attento lettore che ha sollevato una curiosa questione riguardo al nuovo capolavoro della viabilità lombarda, la cosiddetta "tratta D breve" della Pedemontana. Sembrerebbe che, contro ogni aspettativa di brevità, questa nuova chicca autostradale allunghi il percorso di circa 8 km per chi si dirige a Bergamo. Un'apoteosi della brevità, direte voi!
La "tratta D lunga" di Pedemontana si sviluppa per 18,5 km |
In un'epoca in cui "breve" dovrebbe significare esattamente il contrario, ci si ritrova con una tratta che sfida ogni logica, portandoci ad avvicinarci a Bergamo come se fossimo in un viaggio intorno al mondo. Ma c'è un colpo di scena: la brevità non si riferisce al percorso, bensì al tratto da costruire. Una geniale mossa per risparmiare i fondi e garantire un'opera più "brevemente" costruita. Dovremmo forse rivedere il nostro concetto di brevità?
Il percorso in direzione di Bergamo con la tratta D "lunga" è di 18,5 km, con la tratta D "breve" diventa di 9,5+17 = 26,5 km. In definitiva con la tratta "breve" si percorreranno 8 km in più. |
Insomma, è un altro di quei casi in cui le parole sembrano ballare al ritmo di una danza automobilistica, dove "breve" si estende e "lungo" si accorcia. Una sorta di gioco di parole che ci fa sorridere amaramente, consapevoli che nella realtà stradale, meno è davvero di più!
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.