Il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea apre le porte a un ciclo di incontri dedicati a biodiversità, habitat e cambiamenti climatici. L’iniziativa, dal titolo “BioTalks”, è organizzata da Insubria Wildlife APS con il patrocinio di Regione Lombardia e del Muse – Museo delle Scienze di Trento, e propone quattro appuntamenti gratuiti nell’auditorium del Parco (via della Polveriera 2, Solaro), tra settembre e ottobre.
L’obiettivo è coinvolgere il pubblico in un dialogo aperto e stimolante con ricercatrici, ricercatori ed esperti di divulgazione scientifica, portando sotto i riflettori i temi più attuali legati alla conservazione della natura.
Il calendario degli incontri prevede:
- 19 settembre ore 20.30 – Rotte migratorie e bioindicatori: cosa ci insegnano gli uccelli, con Susan McKinlay e Francesca Roseo (Università degli Studi di Milano).
- 26 settembre ore 20.30 – Biodiversità e habitat fluviali: dalla mitigazione dell’impatto umano alla riqualificazione, con Milo Manica (Tutela Anfibi Basso Verbano) e Martina Spada (Istituto Oikos).
- 3 ottobre ore 20.30 – Cambiamento climatico: cronache roventi dagli oceani ai ghiacciai, con Pietro Semprebon (Università di Coimbra) e Riccardo Sbarberi (MUSE Museo delle Scienze di Trento).
- 11 ottobre ore 17.00 – Lupo e paesaggi in trasformazione: tra coesistenza e cascate trofiche, con Francesco Romito “Io non ho paura del lupo” ed Elena Petrucci e Giulia Borsani (Parco Nazionale dello Stelvio).
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, con possibilità di prenotazione scrivendo a insubria.wildlife@gmail.com.
Insubria Wildlife APS, associazione giovane e dinamica di divulgazione scientifica, si propone di rendere la biodiversità accessibile e interessante a tutti, stimolando curiosità e consapevolezza. Attraverso i social, eventi e collaborazioni con esperti, vuole creare uno spazio di confronto tra appassionati, professionisti e semplici curiosi, con la convinzione che la tutela delle risorse naturali possa arricchire la vita di ciascuno e proteggere un territorio che ne è ricchissimo.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.insubriawildlife.com
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.