Sabato 4 ottobre 2025 torna l’appuntamento con “Le Brianze raccontate e camminate”, l’iniziativa culturale e naturalistica promossa da ARCI Macherio, con il patrocinio del Comune di Olgiate Molgora. Una giornata pensata per chi ama camminare lentamente, immergersi nella natura e riscoprire i sentieri meno conosciuti ma più suggestivi del nostro territorio.
![]() |
Fotografie di Gianni Casiraghi |
Il percorso partirà da Cernusco Lombardone per arrivare a Olgiate Molgora, lungo un tragitto di circa 6,5 km quasi interamente pianeggiante, adatto a tutti e caratterizzato da dolci saliscendi. Si camminerà su sentieri facili, strade urbane e campestri, attraversando il margine orientale del Parco del Curone, con la possibilità straordinaria di visitare la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Beolco.
L’escursione sarà anche un’occasione per rivivere le tracce dell’antica strada romana che collegava Mediolanum con Olginate, e per scoprire luoghi ricchi di storia e leggende: dalla valle del Curone alle colline panoramiche, dai nuclei rurali di Beolco con l'epigrafe longobarda che ricorda la tragica fine dei fratelli Aldo e Grauso. Il percorso toccherà inoltre punti suggestivi come la località di Stalli, Pilata, Contrasoa e il misterioso drago alato di via Mirasole, fino all’antico cuore di Olgiate.
Programma
- Ritrovo: ore 13:45 presso il parcheggio della Stazione FS Cernusco-Merate.
- Termine escursione: intorno alle ore 18:30 presso la Stazione FS Olgiate-Calco-Brivio.
- Rientro in treno: previsto per le ore 19:10 con arrivo a Cernusco Lombardone.
Modalità di partecipazione
- L’escursione è riservata ai soci ARCI e prevede un massimo di 30 partecipanti. È obbligatoria l’iscrizione e viene richiesto un contributo di 5 euro, comprensivo del biglietto del treno.
Per iscrizioni:
Augusta 335 6328590 – cultura@arcimacherio.it
Informazioni:
Gianni 339 8446553
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.