venerdì 17 luglio 2015
Pedemontana e diossina: chi non ha memoria non ha futuro!
Comunicato stampa del Coordinamento No Pedemontana
Cantate uomini la vostra storia: graffiatela sui muri con le unghie se necessario. Ma non rimanete in silenzio; il silenzio si addice alle tombe. ( V. Maiakovskij)
Venerdi 10 luglio di fronte al muro dell’ICMESA di Meda si è svolta l’iniziativa “Quel maledetto 10 luglio…” che il Coordinamento No Pedemontana ha organizzato insieme a Cinema Ambulante e l’associazione BMovies e durante la quale sono state proiettate immagini e interviste che raccontano cosa accadde il 10 luglio 1976 e dopo.
E’ stata una iniziativa riuscita da tutti i punti di vista nei numeri (tra 80 e 100 persone) e nella capacità di coinvolgere tante persone diverse. Non è stata un’iniziativa rituale e tantomeno una commemorazione imbalsamata dove la memoria viene sterilizzata degli aspetti più scottanti e scomodi. Alle immagini inedite girate dall’Ing. Riva sono seguite le testimonianze di chi allora volle battersi per la verità e per l’accertamento delle responsabilità a tutela della salute e della dignità. Temi, questi, universali e attuali, soprattutto oggi che sul nostro territorio incombe un altro “10 luglio”: quello che potrebbero provocare i cantieri dell' opera autostradale Pedemontana se dovessero aprire e movimentare tonnellate di terra ancora piena di diossina.
Mai come oggi la memoria è uno strumento di consapevolezza per il presente. Mai come oggi si può ben dire chi non ha memoria non ha futuro.
Ringraziamo quanti hanno reso possibile l’iniziativa insieme a noi, a cominciare da Cinema Ambulante e BMovies. Ringraziamo gli amici di No Varesina Bis per il supporto tecnico.
Ringraziamo Marco Riva per aver concesso la visione del video girato da suo padre, Michele Riva; e ringraziamo ovviamente Stefano Cereser, Pierluigi Nobili, Fernando Ragazzon e Nicoletta Meroni per averci parlato – attraverso il video – della loro intensa esperienza di lotta.
Ringraziamo inoltre l’Amministrazione comunale di Desio ufficialmente rappresentata dall’Assessore Borgonovo e l’Amministrazione di Meda e l’Assessore Nava per aver concesso lo spazio.
Ma soprattutto ringraziamo le tante persone presenti, che hanno dimostrato che Seveso non ha dimenticato.
A breve concluderemo la campagna di adesioni per il Muro della Memoria e proseguiremo l’attività di informazione e iniziative per fermare la realizzazione di Pedemontana e scongiurare cosi un altro maledetto 10 luglio.
A questo link il bel servizio andato su Tg 3 Lombardia la sera di sabato 11 luglio (dal minuto 10)
Etichette:
Diossina,
Meda,
No Pedemontana,
Pedemontana,
Seveso
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.