La Passeggiata Risorgimentale del 17 marzo 2024 attraverserà le strade e le piazze del centro storico di Monza, testimoni degli eventi delle Quattro giornate di Monza (18-21 marzo 1848). Il punto di partenza sarà piazzetta Quattro Giornate (angolo con via Cortelonga) alle ore 16.
Tra le tappe previste c'è la Casa degli Umiliati, che fungeva da sede del Comune nel 1848 e ora ospita i Musei Civici. Qui sarà possibile ammirare la bandiera del 1848, conservata in una teca all'ingresso della sala ipogea.
Il percorso si concluderà con la deposizione di una corona di alloro presso la targa commemorativa dei caduti monzesi e brianzoli nelle giornate di lotta contro l'occupante straniero. Questa targa si trova sulla facciata del Palazzo Comunale in piazza Trento Trieste.
Ai partecipanti verrà fornito un opuscolo contenente la mappa del percorso. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione tramite:
- Email: pro.monza@tiscali.it
- Telefono: 3491767434
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.