16 marzo 2024 - ore 16
Sala civica di Mariano Comense
La natura si incontra.
Conoscere e rispettare le acque del nostro territorio.
in collaborazione con
Comitato per il parco regionale Groane Brughiera
Simonetta Taietti, Presidente di UNITRE MARIANO COMENSE, ha presentato il tema dell'anno 2023/24 con entusiasmo, dichiarando che dopo aver esplorato lo scorso anno la montagna, l'attenzione si è spostato ora su "IL LAGO E L'AMBIENTE LACUSTRE". Questo tema sarà esaminato sotto diverse prospettive, tra cui il paesaggio, la letteratura, l'arte, la metafora, l'ambiente, la storia, e altro ancora.
Il Consiglio Direttivo ha deciso di continuare a esplorare tematiche paesaggistiche-ambientali, prendendo ispirazione da Alessandro Manzoni, autore de "I Promessi Sposi". Manzoni, il cui legame con il lago di Como è evidente dalle sue celebri parole: "Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi," sarà il protagonista degli incontri iniziali dell'anno. La sua vita è strettamente legata al lago di Como, ma anche al lago Maggiore, dove ha trascorso molto tempo nella villa della sua seconda moglie, e al lago di Lugano, dove ha studiato in collegio.
Taietti auspica un lavoro collettivo dei docenti che, come un "collage", possa culminare in un evento finale coinvolgente per tutti gli associati e oltre. Concludendo il suo intervento, auspica un Buon Inizio a tutti, sottolineando la speranza che questo percorso non solo non deluda nessuno, ma si riveli un autentico arricchimento in termini di conoscenza, socializzazione e positiva contaminazione interpersonale e intergenerazionale.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.