Foto di Gianni Casiraghi |
Domenica 30 Giugno 2024
Le Brianze raccontate e camminate
MENARESTA
passeggiata letteraria alle alpestri sorgenti del Lambro
- Luogo di ritrovo: Magreglio (CO), parcheggio in località Castagneti (Via Castagneti)
- Orario di ritrovo: 9:30
- Termine escursione: 13:30 circa
Gli amanti della natura e della letteratura potranno partecipare a una straordinaria passeggiata letteraria alla scoperta delle sorgenti del Lambro, con letture a cura di Marco Rubelli. Questo evento offre un'opportunità unica per immergersi nella natura e nella storia, seguendo un percorso ispirato alle parole dell'abate Carlo Amoretti, che nel 1794 descrisse le meraviglie di Menaresta nel suo celebre "Viaggio da Milano ai tre laghi Maggiore, di Lugano e di Como e ne' monti che li circondano".
Descrizione dell'escursione
- Percorso: anello di circa 4 km
- Dislivello: 190 metri
- Terreno: facili sentieri di montagna e comode strade forestali
Itinerario
La passeggiata inizia dalla località "i Castagneti" e segue l'ultimo tratto del percorso dedicato al pittore Eugenio Spreafico. I partecipanti proseguiranno lungo un facile sentiero ombreggiato da una bella abetaia, risalendo una suggestiva valletta incastonata tra il Monte Ponciv e il Corbera. Qui, il neonato Lambro forma incantevoli cascatelle e gorgoglianti preludi alla sorgente di Menaresta, segnalata dal suo preistorico masso coppellato. Un ultimo breve tratto di salita condurrà a Piano Rancio, prima di scendere rapidamente ai Castagneti lungo una rilassante mulattiera immersa in rigogliosi boschi di latifoglie.
Note Organizzative
- Iscrizione obbligatoria: Numero massimo di 30 partecipanti (sottoscrizione 3 euro)
- Area picnic: Disponibile nei pressi del parcheggio
- Importante:
- Gli organizzatori non si assumono responsabilità per eventuali incidenti o danni alle persone o alle cose.
Per iscrizioni
- Email: cultura@arcimacherio.it
- Telefono: Augusta - 335 632 8590
- Informazioni: Gianni - 339 844 6553
Organizzazione: ARCI Macherio
Non perdere l'occasione per esplorare la bellezza alpina della Brianza e rivivere i racconti storici attraverso una piacevole escursione.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.