martedì 13 gennaio 2026
Il fascino della Brianza: prosegue il viaggio culturale di Arosio
Lunedì 12 gennaio si è svolto ad Arosio il primo incontro di “Brianzologia”, il nuovo ciclo culturale promosso dal Comune di Arosio in collaborazione con l’Università del Tempo Libero, dedicato alla storia, alle tradizioni e all’identità della Brianza. L’iniziativa ha registrato un grande successo di pubblico, con un'ottantina di partecipanti, un risultato notevole per un comune di circa 5.000 abitanti e in un pomeriggio feriale.
La lezione inaugurale, “Brianzologia e i confini della Brianza”, è stata curata da Paolo Pirola e Giovanni Santambrogio, che hanno guidato il pubblico in una riflessione sulle origini, la storia e i confini culturali del territorio brianzolo.
Sull’onda di questo entusiasmo, il percorso prosegue con il secondo appuntamento, in programma lunedì 26 gennaio alle ore 14.30, presso la Sala Polifunzionale di via Casati 1.
Il tema dell’incontro sarà “Sacro, magia e tradizioni in Brianza”, affidato a Franca Pirovano, che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra credenze popolari, riti e usanze del territorio.
L’iniziativa è aperta a tutti, non solo agli iscritti UTL.
Per conoscere il programma completo degli incontri, da gennaio a maggio, cliccare qui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
.jpeg)
.jpeg)

Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.