domenica 1 novembre 2015

Seregno: la lungimirante Giunta Mazza evita pericolose svolte a sinistra

L'area inedificata interessata dal Piano Attuativo PAC-1
"Abbiamo voluto evitare pericolose svolte a sinistra" questo avrebbe potuto essere il commento del sindaco Mazza dopo aver approvato definitivamente il Piano Attuativo PAC-1.

Veniamo ai fatti.

Nel maggio scorso l'Amministrazione Comunale seregnese approvava il Piano Attuativo, denominato PAC-1, per consentire la realizzazione di una media struttura comerciale nell'area libera delimitata dalle vie Milano, allo Stadio e Toselli.


Il progetto presentato introduceva modifiche nella viabilità esisente. Associazioni, cittadini e partiti presentavano quindi delle osservazioni che per gran parte contestavano il fatto che la Giunta fosse titolata ad approvare il Piano Attuativo in quanto la realizzazione della nuova strada di ingresso alla struttura commerciale veniva ritenuta una variante significativa e a solo vantaggio del privato e, considerati i problemi viabilistici, a svantaggio della collettività. A maggio lo stesso Mazza, all'epoca assessore all'urbanistica, aveva dichiarato che l'accesso da Via allo Stadio era stato richiesto dalla proprietà in quanto essenziale alla nuova attività.

Queste osservazioni sono state respinte in quanto ora si scopre che l'inserimento di tale accesso era, al contrario,  motivato "dall'esigenza di garantire un miglioramento delle condizioni di sicurezza e di traffico".

La sicurezza era tanto garantita che "a seguito delle osservazioni pervenute" l'amministrazione comunale dava invece incarico agli uffici di approfondire l'aspetto viabilistico della zona. In seguito a ciò la viabilità veniva modificata con la creazione di un "anello a senso unico antiorario" sulle vie allo Stadio, Toselli e Milano. Nell'esprimere parere favorevole a tale modifica il Dirigente Area Qualità Urbana ed Infrastrutture e il Comando della Polizia Locale rimarcano "che la soluzione prospettata... consente una accesso più agevole al nuovo insediamento senza le pericolose svolte a sinistra in presenza di flussi traffico in senso opposto". Ma prima per motivare il respingimento delle osservazioni non si era detto al contrario che il nuovo accesso migliorava la sicurezza?

La nuova macro-rotatoria prevista lungo le vie Milano, allo Stadio e Toselli dallo "Studio della Viabilità" realizzato in occasione del PAC-1
L'amministrazione comunale si avvaleva anche del parere dell'arch. Giorgio De Wolf, estensore del PGT, che "vista la relazione ... redatta dai Lavori Pubblici e del Comando di Polizia Locale che evidenzia gli indubbi vantaggi derivanti dalla soluzione proposta sul sistema della mobilità all'intorno dell'area oggetto dell'intervento" riteneva che l'intervento non dovesse configurarsi come variante al PGT (e-mail del 30 luglio 2015).

Se la relazione citata fosse quella allegata ora alla delibera dovremmo considerare il parere del De Wolf molto lungimirante in quanto questa risulta datata 3 settembre 2015, così come la tavola "Studio della viabilità". Se invece la relazione fosse un'altra non capiamo perché non sia stata allegata.

Per scaricare i documenti allegati alla delibera 155/2015 del 3/09/2015 cliccare qui.
Per scaricare i documenti allegati alla delibera 105/2015 del 19/05/2015 cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.