giovedì 21 novembre 2024

Difendere il suolo da Pedemontana: l’incontro con Paolo Pileri a Lissone


Mercoledì 20 novembre, la Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica di Lissone ha ospitato un evento di grande rilevanza: la presentazione del libro "Dalla parte del suolo" di Paolo Pileri, docente del Politecnico di Milano e membro del comitato scientifico di ISPRA. La serata, organizzata dal Comitato per la Difesa del Territorio, è stata un'occasione per riflettere sull’importanza del suolo come risorsa preziosa, fragile e spesso dimenticata.


L’incontro, introdotto da Marco Donadel, portavoce del Comitato, ha sottolineato come già una precedente conferenza del professor Pileri, tenutasi lo scorso anno, avesse ispirato una campagna di sensibilizzazione contro il consumo di suolo e l’eccessiva urbanizzazione, culminata in una raccolta firme per influenzare il Piano di Governo del Territorio (PGT) di Lissone.

Pileri, con il suo stile coinvolgente e appassionato, ha offerto una prospettiva approfondita sul valore del suolo, descrivendolo come un bene generoso ma sottoposto a continui abusi. Ha illustrato i danni causati da politiche urbanistiche insostenibili, incentivi edilizi scriteriati e agricoltura intensiva, proponendo idee innovative come la "depavimentazione", ovvero la rimozione delle superfici impermeabili per restituire vitalità al territorio.

"Il suolo è probabilmente il luogo meno conosciuto al mondo," ha affermato Pileri, "ma è il primo che necessita di cure e attenzioni." Le sue parole hanno stimolato un acceso dibattito con il pubblico, attento e partecipe, in netto contrasto con l’atteggiamento delle istituzioni, accusate di sottovalutare un problema di portata globale.

L’incontro ha suscitato entusiasmo e ispirazione nei partecipanti. Luigi De Vincentis ha proposto di dar vita a una "scuola del suolo", coinvolgendo esperti come Pileri per formare cittadini consapevoli e pronti a difendere il territorio. Roberto Tagliabue, altro esponente del Comitato, ha elogiato la serata, definendola "coinvolgente e illuminante", mentre un partecipante ha sottolineato l’importanza di proteggere il suolo come atto di salvaguardia ecologica, culturale e spirituale.


Appuntamento venerdì per dire no a Pedemontana


Il Comitato per la Difesa del Territorio invita ora tutti a partecipare alla mobilitazione di venerdì 22 novembre 2024 alle ore 18, a San Giorgio di Desio. L’evento, organizzato con altri Comitati No Pedemontana, mira a ribadire l’opposizione alla costruzione dell’autostrada Pedemontana, ritenuta "inutile e devastante".

Per chi desidera unirsi alla protesta, è previsto un ritrovo alle 17.30 in piazza Camporelli a Santa Margherita di Lissone. Difendere il suolo è difendere il nostro futuro: l’appello è a partecipare numerosi per dare voce al territorio e opporsi a progetti che mettono a rischio l’ambiente e la qualità della vita.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.