Immagine tratta dal web |
di Domenico Corrusco
Benvenuti nel paradiso della mobilità lombarda: dove paghi per guidare, ma i mezzi pubblici sono roba da film di fantascienza
Signore e signori, aprite bene gli occhi e preparate i portafogli: la Lombardia sta per regalarvi il futuro della mobilità! O meglio, vi fa pagare anche il presente. La tratta B2 della Milano-Meda? A tariffa. Il trasporto pubblico? Beh, avete presente i draghi? Ecco, stessa cosa: si dice che esistano, ma non li ha mai visti nessuno.
Avete sempre sognato di sborsare denaro per percorrere una superstrada che prima era gratuita? Tranquilli, il vostro desiderio si avvererà! La Milano-Meda, arteria fondamentale che collega Milano alla Brianza, verrà messa a pedaggio. Una scelta pensata per "ottimizzare la mobilità", che tradotto significa: "spremiamo i pendolari come limoni".
Il pedaggio, ovviamente, è una forma di incentivo. Ma incentivo a cosa? A usare i mezzi pubblici, dicono. Ah, che risate!
I trasporti pubblici in questa regione sono un mito degno di un documentario su Discovery Channel. Gli autobus sono così puntuali che li vedi solo a Natale, come le lucine. I treni? Diciamo che preferiresti camminare: lenti e talmente sovraffollati che devi chiedere il permesso anche per respirare.
E quando finalmente trovi una stazione? Ecco l’ostacolo finale: i parcheggi. Molti comuni, con una mossa da veri strateghi, hanno deciso di vietare la sosta o di imporre tariffe da gioielleria proprio accanto alle stazioni. Vuoi lasciare l’auto per prendere il treno? Ottima idea! Ma prima ipoteca casa tua per pagare il parcheggio.
Con la Milano-Meda a pagamento, tutto il traffico verrà deviato sulle strade locali. Immaginate file interminabili sulla Comasina e sulla Valassina. Sarà come una festa… ma senza musica, senza divertimento e con molto clacson.
Il bello? La Regione e Pedemontana sostengono che tutto questo è "per il bene della mobilità". Certo, come dire che mettere un ostacolo in mezzo alla pista migliora la corsa: geniale!
Per firmare la petizione contro il pedaggio cliccare qui |
Non tutto è perduto, però. I Circoli del PD della Valle del Seveso hanno deciso di farsi sentire, raccogliendo, ad oggi, quasi 2600 firme per chiedere che il pedaggio venga eliminato dalla Milano-Meda. Le motivazioni? Semplici: vogliamo respirare, muoverci, e non vogliamo essere dissanguati ogni volta che dobbiamo andare a lavorare. Se vuoi firmare la petizione clicca qui.
Cari brianzoli, non lamentatevi troppo: state vivendo un esperimento sociale unico. Stanno cercando di capire quanto si può peggiorare la vita quotidiana di un pendolare prima che scappi urlando verso un eremo.
Nel frattempo, mettetevi comodi (non in macchina, però, che costa troppo) e preparatevi a ridere per non piangere. Il futuro della mobilità è qui... ed è tutto a pagamento!
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.