Mostra di lamine bizantine e longobarde
Cappella della Villa Reale
Monza, Viale Brianza 1
15 dicembre 2010 – 20 febbraio 2011
Orari: da martedì a venerdì, ore 15.00-18.00, sabato e festivi ore 10.00-18.00
Mattino aperto su appuntamento: 039 366381
INGRESSO LIBERO
Straordinaria collezione di brattee auree decorate, crocette in lamina d’ambito longobardo e sottili lamine con molteplici forme, oltre a monili aurei e argentei e placche ornamentali in lega d’argento e rame datati prevalentemente tra il VI e VII secolo. Questo il corpus che compone la mostra di opere d’arte bizantina e longobarda Petala Aurea presso la Cappella della Villa Reale di Monza.
Commenta Marco Sannazaro, curatore del catalogo: “L’arte orafa dei primi secoli del Medioevo vede l’antica tradizione mediterranea confrontarsi e talora coniugarsi con gli apporti originali della cultura barbarica; il naturalismo che domina l’arte ellenistico–romana, ancora vitale nella sensibilità degli artefici romanzi anche se già filtrato e in parte snaturato dagli elementi introdotti nel tardoantico e dalla nuova spiritualità introdotta dalla religione cristiana, dialoga con l’astrattismo e l’essenzialità della visione germanica, proponendo nuove sintesi che proprio nell’Italia longobarda si manifestano in innumerevoli occasioni”.
Accompagna la mostra un catalogo edito da Johan & Levi con testi di Luigi Rovati, Caterina Giostra, Marco Sannazaro, Marco Meneguzzo, Letizia Bonizzoni e Mario Milazzo.
Informazioni
- Comune di Monza: tel. 039.366381 - mostre@comune.monza.it
- Clarart: tel. 039 2721 502 - info@clarart.com - www.clarart.com
mercoledì 15 dicembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.